Altri Sport
Torna alla ricerca
La favola di Maradona
La sua storia a puntate – 74
di Mimmo Carratelli
Che goduria, Dieguito, quella prima sera di settembre, un sabato, con la Juve al “San Paolo” per la Supercoppa italiana. Cominciava la stagione ’90-’91 e avevamo lo scudetto sul petto. Ci aspettava un’annata sensazionale. Il campionato, la Coppa Italia, la Coppa dei campioni per la seconda volta.

Eravamo in settantamila al “San Paolo” contro la Vecchia Signora ringiovanita a champagne dal sognatore Gigi Maifredi per la più folle avventura dei bianconeri. Gioco a zona e divertimento puro. Per gli avversari.

La difesa della Juve fu come piazza Plebiscito di notte. Uno spazio immenso per correrci a far baldoria. Ci entrammo di corsa assestando alla Juve una “bambola” memorabile. Da tempo non ti divertivi a giocare come successe quella sera. La “zona” della Juve fu il tuo salotto, pibe, dove mostrasti la tua gioielleria splendente.

Antonio Careca si divertì come un puledro in libertà su una vasta prateria. Si scatenarono gli azzurri invitati al gol dalle tue pennellate di genio, Diego delle meraviglie, in una notte fantastica. Cinque gol li avevamo già dati alla Juve, sul suo campo, due anni prima, quel pazzo pomeriggio di novembre a Torino. Lo stadio era tutto napoletano. Careca fece tre gol, uno Carnevale e Renica concluse la goleada con un rigore finale. Ci sembrò un punteggio irripetibile.

Eccoci, invece, al bis con un prestigioso trofeo in palio, noi campioni d’Italia e la Juve vincitrice della Coppa Italia. Due miliardi e mezzo d’incasso, un’abitudine di quelle stagioni d’oro. Bigon al secondo anno sulla panchina azzurra. Eravamo già forti e l’Ingegnere risparmiò sulla campagna acquisti. Cambiammo il portiere: Giovanni Galli al posto di Giuliani il tenero. Venturin a dar man forte al centrocampo. Quello spilungone di Silenzi per l’attacco, un metro e 91, aveva fatto il fenomeno con la Reggiana in serie B. Pinuccio Tagliatatela fece capolino in prima squadra. Peppiniello Incocciati arrivò da Pisa. Era un ragazzo allegro, ti fu subito simpatico. E avevamo Zolino che già ti imitava, al secondo anno in maglia azzurra.

La Juve-champagne aveva i suoi assi. L’elegantone brasilero Julio Cesar stella del centrocampo. In attacco Baggio, Schillaci e Casiraghi. Qualche picchiatore disseminato qua e là: Galia, Bonetti. E noi in campo con Galli, Ferrara, Francini, Crippa, Baroni, Corradini, De Napoli, Alemao, Careca, Maradona, Silenzi. Uno squadrone.

Fu una notte di terrore per Tacconi lasciato in balia degli attacchi azzurri. All’8’ cominciò il tango-samba-tarantella. Careca tira-la-bomba si infilò nella difesa bianconera, Julio Cesar gli agganciò un piede in area, ma il pallone schizzò verso quel lampione di Silenzi completamente libero. Un gol da bambini.

Non passarono tre minuti. Alemao lanciò Silenzi sulla sinistra, un tocco al centro e Carechigno mise la seconda palla in rete, in corsa. Solo pure lui. Come ci piacque la “zona” juventina! Tu facevi il direttore d’orchestra in mezzo al campo. Veroniche, finte e lanci al millimetro. Dieguito, che notte! Una carica continua. Desti il via agli altri tre gol.

Per dare un po’ di sapore al nostro trionfo Baggio fece un gol su punizione: 2-1. Pura illusione bianconera. Passammo al 3-1 danzando football. Eri una bellezza, Diego, col tuo piede mancino fatato. Parlavi alla palla? La seducevi?

Facesti un paio di giochetti e poi lanciasti Crippa sulla sinistra. Cuore granata, al furente Massimo le maglie bianconere davano un certo prurito. Fece finta di proseguire sull’ala, puntò al centro. Dov’erano i difensori della Signora? Crippa scartò Tacconi e piazzò una palla irridente nella porta torinese.

Allo scadere del tempo, il gol più beffardo. Juve avanzatissima, ubriaca del suo gioco a champagne. Vedesti Silenzi sulla destra, poco dopo la metà campo, e gli allungasti il pallone. Fra lo spilungone e la porta c’erano quaranta metri di deserto. Tacconi venne avanti disperatamente, fuori l’area di rigore. E lo spilungone lo sorvolò con un pallone lungo che se ne andò in porta. Un aquilone. Roba da ammattire.

Li finimmo nella ripresa con un altro gol. Ricordi, Diego? Invitasti Careca a concludere la mattanza. Lancio al bacio, fuga centrale del brasiliano, il povero Tacconi uscì ancora alla disperata, Carechigno gli fece bye-bye con un pallonetto. 5-1.

I terzini della Juve erano Napoli e De Agostini, il centrale di difesa era uno stordito Bonetti. I giornali non seppero che voto dare a Tacconi e non gli diedero nessun voto. Nella Juve champagne, tutti sulla luna piuttosto che al “San Paolo”, il portiere rimase solo contro gli attacchi del Napoli.

Un Napoli da applausi prolungati promise una stagione d’oro.

Continua

IL MUSEO MARADONA

Vai alla prima puntata
Vai alla seconda puntata
Vai alla terza puntata
Vai alla quarta puntata
Vai alla quinta puntata
Vai alla sesta puntata
Vai alla settima puntata
Vai alla ottava puntata
Vai alla nona puntata
Vai alla decima puntata
Vai alla undicesima puntata
Vai alla dodicesima puntata
Vai alla tredicesima puntata
Vai alla quattordicesima puntata
Vai alla quindicesima puntata
Vai alla sedicesima puntata
Vai alla diciassettesima puntata
Vai alla diciottesima puntata
Vai alla diciannovesima puntata
Vai alla ventesima puntata
Vai alla ventunesima puntata
Vai alla ventiduesima puntata
Vai alla ventitreesima puntata
Vai alla ventiquattresima puntata
Vai alla venticinquesima puntata
Vai alla ventiseiesima puntata
Vai alla ventisettesima puntata
Vai alla ventottesima puntata
Vai alla ventinovesima puntata
Vai alla trentesima puntata
Vai alla trentunesima puntata
Vai alla trentaduesima puntata
Vai alla trentatreesima puntata
Vai alla trentaquattresima puntata
Vai alla trentacinquesima puntata
Vai alla trentaseiesima puntata
Vai alla trentasettesima puntata
Vai alla trentottesima puntata
Vai alla trentanovesima puntata
Vai alla quarantesima puntata
Vai alla quarantunesima puntata
Vai alla quarantaduesima puntata
Vai alla quarantatreesima puntata
Vai alla quarantaquattresima puntata
Vai alla quarantacinquesima puntata
Vai alla quarantaseiesima puntata
Vai alla quarantasettesima puntata
Vai alla quarantottesima puntata
Vai alla quarantanovesima puntata
Vai alla cinquantesima puntata
Vai alla cinquantunesima puntata
Vai alla cinquantaduesima puntata
Vai alla cinquantatreesima puntata
Vai alla cinquantaquattresima puntata
Vai alla cinquantacinquesima puntata
Vai alla cinquantaseiesima puntata
Vai alla cinquantasettesima puntata
Vai alla cinquantottesima puntata
Vai alla cinquantanovesima puntata
Vai alla sessantesima puntata
Vai alla sessantunesima puntata
Vai alla sessantaduesima puntata
Vai alla sessantatreesima puntata
Vai alla sessantaquattresima puntata
Vai alla sessantacinquesima puntata
Vai alla sessantaseiesima puntata
Vai alla sessantasettesima puntata
Vai alla sessantottesima puntata
Vai alla sessantanovesima puntata
Vai alla settantesima puntata
Vai alla settantunesima puntata
Vai alla settantaduesima puntata
Vai alla settantatreesima puntata
22/2/2005
  
RICERCA ARTICOLI