Altri Sport
Torna alla ricerca
La favola di Maradona
La sua storia a puntate – 49
di Mimmo Carratelli
L’Europa per noi, pibe. Per anni ci siamo andati a spasso con Pesaola. Squadre allegre con Rosa e Ronzon, poi con Altafini e Sivori, e col Napoli furente di Vinicio. C’era una volta la Coppa delle Fiere. Ci fermavamo lontano dal traguardo finale, ma vedevamo cittadine deliziose, Odense, Metz, Tolosa per esempio, e città cupe, come Burnley, città importanti come Leeds, due volte siamo stati a Tbilisi in Georgia, una volta a Bodoe oltre il Circolo polare artico.

Abbiamo cominciato a viaggiare nel 1962, in Coppa delle coppe, debutto a Bangor, sconosciuta cittadina del Galles. Nel ’77 un arbitro storto, l’inglese Matthewson, ci ha fermati a Bruxelles, sulla soglia della finale di Coppa delle coppe.

I nostri successi internazionali? In tornei assolutamente singolari: la Coppa delle Alpi, con squadre svizzere e italiane, vinta nel 1966 con Sivori arrestato per poche ore; il torneo Anglo-Italiano vinto nel 1977 strapazzando il Southampton con Chiarugi e Speggiorin.

Adesso siamo in Coppa Uefa, affidati alle tue magìe. Coraggio, proviamo.

1989, si comincia a settembre. L’assaggio è coi greci del Paok di Salonicco. 70mila spettatori al “San Paolo”, due miliardi di incasso. E’ una battaglia. I greci picchiano, Skartados e Malioufus hanno un solo obiettivo: le tue caviglie. Stendono Careca in area e li punisci su rigore: portiere a destra, palla a sinistra (1-0).

Il ritorno a Salonicco, in uno stadio di 45 mila posti, gremito e tumultuoso, è una guerra. I giornali annunciano: “Vinceranno i tifosi”. Sono famosi quelli di Salonicco, li chiamano “phanatikés”, i fanatici, la versione greca degli hooligans. Fumogeni rossi in campo, urla e fischi. Ma li addomestichi con le tue prodezze e li colpisci subito: lancio sublime a Careca e gol del brasiliano. I greci pareggiano. Passiamo il turno. Incredibile: finisce tra gli applausi, tutti per te, pibe. Li hai stregati (1-1).

Secondo turno, andiamo a Lipsia. Giuliani salva la partita. Mandi pochi bagliori, ma un tuo lancio assicura il gol: corre Careca sul pallone che gli hai allungato, crossa e Francini di testa realizza il pareggio (1-1). Il ritorno a Napoli è un secco 2-0. Sei marcato a tutto campo, ma decidi la gara. Sul tuo calcio di punizione, Francini fa il primo gol. Su un altro calcio di punizione, il pallone “balla” davanti alla porta tedesca e Scholz lo devia in rete. Memorabile una tua serpentina con cui semini mezza squadra avversaria.

Voliamo a Bordeaux, terzo turno. Carnevale su lancio di Crippa segna subito. Nella squadra francese giocano Tigana, Stopyra, Scifo. Ma siamo superiori. Potremmo andarcene con un 3-0, ci dobbiamo accontentare del minimo vantaggio (1-0). Prendi calci da Thouvenel e Roche. Su punizione colpisci la traversa. Nel finale dai una palla-gol a Carnevale che la sbaglia. Il ritorno al “San Paolo” è più difficile del previsto. Al primo calcione, stavolta, Thouvenel viene espulso. Il Bordeaux, in inferiorità numerica, si chiude, non sfondiamo, ma ci va bene lo 0-0 per andare avanti.

Derby italiano al quarto turno, con la Juve. Patratac a Torino. Incassiamo uno 0-2 che ci lascia secchi. Gol di Bruno e autorete di Corradini. Il ritorno è un’impresa, la rimonta un sogno. Ma vogliamo andare avanti. La Juve non fa neanche un tiro in porta, difende il “tesoro” dell’andata. I difensori bianconeri maltrattano Careca e la pagano dopo dieci minuti. Bruno lo tira per la maglia in area, fallo stupido, rigore sacrosanto. Vai pibe, dal dischetto. Spiazzi Tacconi e lo stadio diventa una bolgia (tre miliardi di incasso). La rimonta è possibile. Alla fine del primo tempo, gol di Carnevale in contropiede (lancio di Alemao): siamo pari con la gara dell’andata.

Ce la possiamo giocare perché fai una partita superba. Giochi mille palloni, sei dappertutto, pibe. Dopo un’ora di gioco, però, sei allo stremo e la gamba destra è un tormento, la tocchi in continuazione, stringi i denti. E’ necessario l’inferno dei supplementari e, purtroppo, sei costretto a lasciare il campo al 96’.

La partita diventa un lungo, affannoso sospiro. Ma è la notte dei miracoli. Careca sfonda sulla destra e crossa, Renica il perticone venuto avanti insacca di testa a un minuto dalla fine (3-0).

Siamo in semifinale. Ci aspetta il Bayern di Monaco.

Continua

Vai alla prima puntata
Vai alla seconda puntata
Vai alla terza puntata
Vai alla quarta puntata
Vai alla quinta puntata
Vai alla sesta puntata
Vai alla settima puntata
Vai alla ottava puntata
Vai alla nona puntata
Vai alla decima puntata
Vai alla undicesima puntata
Vai alla dodicesima puntata
Vai alla tredicesima puntata
Vai alla quattordicesima puntata
Vai alla quindicesima puntata
Vai alla sedicesima puntata
Vai alla diciassettesima puntata
Vai alla diciottesima puntata
Vai alla diciannovesima puntata
Vai alla ventesima puntata
Vai alla ventunesima puntata
Vai alla ventiduesima puntata
Vai alla ventitreesima puntata
Vai alla ventiquattresima puntata
Vai alla venticinquesima puntata
Vai alla ventiseiesima puntata
Vai alla ventisettesima puntata
Vai alla ventottesima puntata
Vai alla ventinovesima puntata
Vai alla trentesima puntata
Vai alla trentunesima puntata
Vai alla trentaduesima puntata
Vai alla trentatreesima puntata
Vai alla trentaquattresima puntata
Vai alla trentacinquesima puntata
Vai alla trentaseiesima puntata
Vai alla trentasettesima puntata
Vai alla trentottesima puntata
Vai alla trentanovesima puntata
Vai alla quarantesima puntata
Vai alla quarantunesima puntata
Vai alla quarantaduesima puntata
Vai alla quarantatreesima puntata
Vai alla quarantaquattresima puntata
Vai alla quarantacinquesima puntata
Vai alla quarantaseiesima puntata
Vai alla quarantasettesima puntata
Vai alla quarantottesima puntata
7/11/2004
  
RICERCA ARTICOLI