Contatta napoli.com con skype

Calcio
Calcetto tra circoli: le cronache
di Fausto Lanzillo
Canottieri Napoli – Circolo Italia 2-1

Svettavano in tribuna, scatenati ultras, due grandi velisti del circolo Italia: il Presidente Roberto Mottola di Amato e Michele Valiante d’Avena. “Velisti per calcio”.

La Juventus ha il suo “Pinturicchio” Del Piero, l’Italia il “Beato Angelico”… Di Luggo.

Era proprio il Beato Angelico a portare subito in vantaggio, con un’acrobazia circense, l’Italia.
Le Furie giallo-Rosse però, non ci stavano.

La Canottieri Napoli quindi andava all’assalto:  una solida difesa “l’armadio” Paudice ed il bel Tartaro; un centrocampo giovane: Taglialatela, Zizza, Hauber; un attacco di classe: Ricchi, Gambardella e Morra; e ben “imbacuccato” in porta in abbigliamento da rigido inverno nordeuropeo Eduardo Sabbatino;

L’Italia, ben schierata in campo dal mago Frezza (prodigiosamente anche stavolta la sua squadra è ringiovanita durante la partita….misteri d’Italia), si difendeva con ordine e grinta.     
Bravi i fratelli Edoardo e Svevo De Martino. Combattenti i soliti Contardi Falco, Acquaviva Coppola, Daniele, Sommella. 
Mai domi gli over cinquanta Boursier Niutta, Napolitano, Dalla Vecchia.
La Dea Kalì-Pasquarella a porta le parava tutte. Assente “ingiustificato” Carlo de Gregorio.

Meritato il pareggio della Canottieri nel primo tempo con Ricchi: Anche i Ricchi segnano.

La vittoria arrivava nel finale, con un gol dell’adrenalinico Gambardella che sfruttava la superiorità numerica (espulso Boursier Niutta roccia della difesa).  Gara bella e corretta.

Tennis Club Napoli – R.Y.C.C. Savoia 7-0

Sono scesi, finalmente, in campo i giocatori TCN. Con una divisa sobria: magliette “giallo canarino Titti”, pantaloncini e calzettoni giallo fosforescente, insomma  stile Village People,  Caputo  canticchiava “Macho Man”.

Partita a due facce.
Fin quasi al termine del primo tempo il risultato era di parità, con i vecchietti del Savoia (Abenante, Carrano, Fontana, Fortunato, Lanzillo, Maddaloni, Scoles e, poi Battaglia e Magnotti) “quasi” dominanti in campo.

Poi un incredibile gol da lontano dell’ottimo portiere Luca Casalini, e poi ancora due gol in rapidissima successione del TCN.

Il primo tempo si chiudeva, quindi, sul tre a zero. 
Nel secondo tempo, per il TCN, entrava in campo il bravo e veloce Eugenio Caputo  autore, in pochi minuti di gioco, di una tripletta ed il Savoia, pur provando a reagire, si spegneva.
Il risultato finale sette a zero è troppo severo per il Savoia che “in fondo” non ha giocato male.
Tutti hanno dato l’anima e particolarmente importanti e precisi gli interventi di Fontana. Carrano più volte strattonato  ha sempre resistito, Magnotti tutto cuore correva dappertutto.

Buone le prestazioni tra i canarini di De Blasio, Silvestri, Luca D’Angelo e, soprattutto di Alessando Amicarelli. Casalini sempre attento ed agile. Un gatto. 

Toccante, il minuto di raccoglimento prima della partita, per Giammarco Lauro, con le squadre schierate a centrocampo ed unite in un grande abbraccio. 

Fotografie Fabrizio Cattaneo
7/10/2008
  
FOTO GALLERY
Un minuto di silenzioUn minuto di silenzioIl goleador Giancarlo di Luggo ed il difensore avversario Fausto LanzilloEugenio Caputo  Autore della tripletta ed il suo coach
Presidente e Dirigente CRV ITALIAAllenatore CRV ItaliaElegantissimo spettatore
RICERCA ARTICOLI