Contatta napoli.com con skype

Calcio
Mazzoleni per Siena-Napoli
Non ha mai diretto gli azzurri
di Pierluigi Capuano
Siena-Napoli sarà diretta da Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.
33 anni compiuti lo scorso 13 giugno, Mazzoleni è alla sua quarta stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A il 18 settembre 2005 in Lazio-Treviso 3-1.

Il fischietto bergamasco è un antiquario. Vanta finora 19 presenze nella massima serie e 49 in B. 31 le vittorie interne (il 46%), 16 i pareggi (il 23%) e 21 i successi in trasferta (il 31%). Ha concesso 17 rigori (uno ogni quattro direzioni), 23 espulsioni (un rosso ogni tre partite), 271 ammonizioni (circa quattro a partita) e 2.721 falli fischiati (quaranta a partita). Tranne l’elevata percentuale di segni “2”, sono “numeri” in perfetta media con i colleghi della Can.
Quest’anno, in dieci presenze (tre in A e sette in B), più vittorie esterne che interne con 5 successi in trasferta contro 4 vittorie casalinghe. Un solo pareggio, Parma-Cagliari 1-1 del 13 settembre. Ha ammonito 36 calciatori e ne ha espulsi sei. Ha concesso, finora, cinque rigori. Ha fischiato 368 falli.

In questi primi quattro mesi sembra avercela con il Cagliari. Gli unici suoi errori stagionali, infatti, sempre a sfavore dei rossoblu sardi: un rigore molto generoso concesso a favore del Parma in Parma-Cagliari 1-1 del 13 settembre ed un penalty diremo solare negato ai sardi in Torino-Cagliari 2-0 del 27 ottobre. In Spezia-Rimini 0-1 del 20 ottobre ha allontanato dalla panchina il preparatore atletico del Rimini.
Non ha mai diretto gli azzurri, ma una volta è stato designato a dirigere una partita del Napoli. E’ capitato lo scorso 3 febbraio per Treviso-Napoli, partita rinviata, insieme a tutte le altre, per la tragedia di Catania-Palermo con la morte dell’ispettore Filippo Raciti.
Non ha precedenti in campionato neanche con il Siena. Lo scorso 29 agosto ha diretto i toscani in Coppa Italia: Cagliari-Siena 2-1.
14/12/2007
  
RICERCA ARTICOLI