Contatta napoli.com con skype

Economia
Paris Air Show 2007
5 - Aerospazio in Campania, non solo Finmeccanica
di Rosario Iannuzzi
Vulcanair P68C
La Campania dell’aerospazio deve sicuramente la sua importanza, il suo peso nel settore, alla presenza di aziende del calibro di Alenia, presente a Casoria, Pomigliano d’Arco e Capodichino e Selex Sistemi Integrati, con i suoi siti del Fusaro e di Giugliano.

Ma in Campania, aerospazio non è solo Finmeccanica: alcune delle imprese del settore, oltre a rappresentare l’indotto per la grande industria di riferimento, realizzano propri prodotti molto apprezzati: Oma Sud, Tecnam e Vulcanair, con la loro produzione di velivoli finiti, ne sono valide testimonianze. Anzi, proprio secondo Antonio Perfetti, il direttore generale di Alenia, il futuro delle aziende del settore nella nostra regione dipenderà anche dalla loro capacità di riuscire a proporsi sui mercati indipendentemente da Alenia.

La rappresentanza di imprese campane del comparto (una sessantina) è stata particolarmente numerosa all’edizione 2007 del Paris Air Show di Parigi, conclusasi domenica 24 giugno. Perciò, grande è stata la soddisfazione quando è giunta la notizia che una di queste, la Vulcanair di Casoria, presente a Parigi anche col supporto dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, aveva concluso la prima vendita di un aereo effettuata da un’azienda campana partecipante alla fiera di Parigi. Acquistato dalla compagnia aeronautica polacca della Alif Air per un importo di circa 600 mila euro, si tratta di un bimotore per trasporto passeggeri, il P68 C, la cui caratteristica principale è quella di poter atterrare e decollare su piste molto corte.

Ma è stata sicuramente la Magnaghi di Napoli, società che occupa circa 260 dipendenti, a fare il colpo più grosso: produrrà i carrelli del sistema di atterraggio del C-27J, l'aereo da trasporto tattico commissionato ad Alenia dalle Forze Armate statunitensi.

Ecco l’elenco delle aziende campane presenti al salone di Parigi anche col supporto dell’Assessorato regionale alle Attività produttive.

Abete Srl di Nola
Aerosoft Spa di Napoli
Dema Spa di Somma Vesuviana
E-voluzione Srl di Napoli
Laer Srl di Airola
Officine Meccaniche Irpine Srl di Lacedonia
Srs engineering design Srl di Pomigliano d’Arco

Queste, le aziende campane a Le Bourget che aderiscono al consorzio SAM (Società Aerospaziale Mediterranea S.c.r.l.)
- Axitude Srl di Casoria
- Carlo Gavazzi Space Spa di San Giorgio del Sannio
- Costruzioni Aeronautiche Tecnam Srl di Casoria - Capua
- Foxbit Srl di Napoli
- Geven Srl di Nola
- Magnaghi Aeronautica Spa di Napoli
- Marotta Advanced Technologies Srl di Cercola
- Metal Sud Srl di Arienzo
- M.T. Mechanical Technologies Srl di San Giorgio a Cremano
- Nuova Avioriprese Srl di Napoli
- Tecno In Srl di Napoli
- Techno System Development Srl di Pozzuoli
- Vulcanair Spa di Casoria

7/7/2007
  
RICERCA ARTICOLI