Contatta napoli.com con skype

Calcio
I numeri della giornata di serie B
Il penultimo turno potrebbe già emettere i verdetti
di Pierluigi Capuano
La penultima giornata di ritorno potrebbe già decidere tutto in vetta alla classifica di serie B. Con una serie di risultati positivi, il Napoli ed il Genoa potrebbero staccare il biglietto per la serie A con novanta minuti d’anticipo togliendo alle inseguitrici le ultime possibilità di agguantare il treno-playoff. Le quattro partite che possono decidere l’intera stagione sono, dunque, Mantova-Genoa, Napoli-Lecce, Triestina-Rimini e Vicenza-Piacenza. Se il Genoa vince a Mantova è in serie A qualunque siano i risultati delle altre. Se il Napoli vince e Rimini e Piacenza sono fermate sul pareggio dalla Triestina e dal Vicenza, allora anche gli azzurri sarebbero promossi e Genoa-Napoli dell’ultimo turno sarebbe soltanto la festa-promozione per entrambe le squadre.

Tra le pretendenti alla promozione in serie A giocano in casa il Mantova, all’ultima spiaggia contro il Genoa, ed, appunto, il Napoli che chiuderà la sua stagione al San Paolo ospitando il tranquillo Lecce. In trasferta, invece, oltre al Rimini ed al Piacenza, anche il Brescia, ma in casa di un Pescara già in vacanza.

Il Frosinone è tornato alla vittoria dopo sei turni negativi. Il Pescara non vince da dieci ed il Cesena da otto. La striscia positiva più lunga resta quella della Juventus, imbattuta da quattordici giornate. Il Genoa è a quota sei.
I digiuni più lunghi sono quelli del Mantova (248’) e del Vicenza (153’). Le difese migliori sono quelle del Brescia, ok da 231’, e del Lecce, da 153 minuti.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Genoa non ha mai vinto nelle sue cinque trasferte a Mantova così come il Lecce nelle tre partite a Napoli. Nessun pareggio, con cinque successi per parte, tra Cesena e Verona mentre nell’unico precedente il Crotone ha sbancato il Dall’Ara di Bologna. Il Brescia ha giocato ben diciotto volte a Pescara, pareggiando in metà delle occasioni. Nessuno precedente, invece, tra il Frosinone e l’AlbinoLeffe e per la Juventus al San Nicola di Bari dove i bianconeri, in ventotto partite di serie A, hanno perduto soltanto cinque volte.

31/5/2007
  
RICERCA ARTICOLI