Contatta napoli.com con skype

Calcio
Paolo Dondarini per Napoli-Lecce
Dondarini apre e chiude: ha diretto la prima e l’ultima al San Paolo
di Pierluigi Capuano
Napoli-Lecce sarà diretta da Paolo Dondarini di Finale Emilia.
39 anni il prossimo primo ottobre, Dondarini è alla sua settima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A dirigendo proprio il Lecce il 9 settembre 2001 in Piacenza-Lecce 1-2.

Vanta finora 71 presenze nella massima serie ed 84 in B. 77 le vittorie interne, 42 i pareggi e 36 i successi in trasferta.
Quest’anno, in ventitrè presenze (quattordici in A e nove in B) dieci vittorie in casa con cinque pareggi ed otto successi esterni ammonendo 87 calciatori e espellendone quattro: un “rosso” ogni sei partite. Sei i rigori concessi. 742 i falli fischiati, circa 32 a partite, molto meno della media dei suoi colleghi.

Ha nove precedenti in campionato con il Napoli che ha perduto una sola volta, a Messina (1-2) il 18 novembre del 2001. In questo torneo il successo per 4-2 sul Treviso, nella prima stagionale al San Paolo, e due 1-1 in Romagna: l’11 dicembre a Cesena (espulso Calaiò) ed il 10 marzo a Rimini (un rigore per parte). Il Lecce, in tredici precedenti, ha ottenuto sette vittorie e due pareggi perdendo quattro volte e nell’ultima occasione i salentini hanno perduto (0-1) in casa contro lo Spezia. entrambe le squadre. Il 17 marzo 2002 il Napoli ha pareggiato per 1-1 al San Paolo contro il Cittadella. Il Verona, lo scorso 11 novembre, ha, invece, perso in casa contro la Triestina (0-1).

Nessun grave errore in questo 2006/07, una stagione durante la quale Dondarini ha ricevuto, però, uno dei quarantotto avvisi spediti dai pm napoletani.

1/6/2007
  
RICERCA ARTICOLI