Contatta napoli.com con skype

Calcio
Il “Mondiale” Rosetti per Brescia-Napoli
Con il Napoli, nel 1998, il suo esordio in serie A
di Pierluigi Capuano
Brescia-Napoli sarà diretta da Roberto Rosetti di Torino.
40 anni il prossimo 18 settembre, Rosetti è alla sua decima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A proprio arbitrando una partita degli azzurri: Napoli-Sampdoria 0-2 del 19 aprile 1998.

Vanta finora 137 presenze nella massima serie ed 85 in B. 95 le vittorie interne, 80 i pareggi e 47 i successi in trasferta.
Quest’anno, in ventuno presenze (sedici in A e cinque in B) sette vittorie in casa con sei pareggi ed otto successi esterni ammonendo 114 calciatori e espellendone sei. Nove i rigori concessi. 822 i falli fischiati con una media inferiore ai suoi colleghi.

Sono dodici i precedenti in campionato con il Napoli. Gli azzurri hanno ottenuto due vittorie e cinque pareggi perdendo in cinque occasioni. L’ultima direzione è l’1-0 al Bologna 2-1 dello scorso 18 novembre quando ha concesso un calcio di rigore a favore degli azzurri soltanto dopo la segnalazione del suo primo assistente. In precedenza, in questa stagione, aveva diretto gli azzurri nello 0-0 di Arezzo del 19 settembre 2006 dirigendo in maniera perfetta fischiando ben 65 falli.
Il Brescia ha quindici precedenti con un rendimento perfettamente in parità con tre vittorie, nove pareggi e tre sconfitte. Le rondinelle non vincono con il fischietto torinese dal 5-2 all’Ancona del 28 marzo 2004.

Rosetti ha diretto quest’estate due partite del mondiale ed in questa stagione vanta sei presenze in Champions League.
In Italia, però, ha commesso alcuni errori annullando domenica scorsa un gol regolare a Kakà in Milan-Fiorentina e concedendo due rigori almeno dubbi in Atalanta-Fiorentina. Lo scorso 21 gennaio in Catania-Cagliari è stato colpito da una monetina, ma ha comunque portato a termine la partita.

10/5/2007
  
RICERCA ARTICOLI