Contatta napoli.com con skype

Calcio
Sei anni fa l’ultima partita in serie A
Il 17 giugno 2001 l’inutile vittoria a Firenze
di Pierluigi Capuano
Il Napoli è, dunque, tornato in serie A. A fine agosto ci sarà la tanto attesa prima giornata del massimo campionato italiano con nuovamente gli azzurri ai nastri di partenza. Un’attesa lunga, troppo lunga, per i tanti tifosi partenopei.

Proprio oggi sono giusto sei anni che il Napoli manca dalla serie A. Il 17 giugno del 2001, infatti, gli azzurri giocarono la loro ultima partita nella massima serie e la vittoria ottenuta sul terreno della Fiorentina non servì ad evitare una retrocessione in parte già decisa con l’incredibile inizio di stagione con Zeman in panchina. Poi l’arrivo di Emiliano Mondonico che provò a portare in salvo la squadra con una rimonta sfumata, appunto all’ultima giornata.

A novanta minuti dalla fine la coda della classifica vedeva alle spalle della tranquilla Udinese, a 38, tre squadre con 34 punti, il Lecce, il Verona e la Reggina, due squadre a quota 33, il Napoli ed il Vicenza, ed il già condannato Bari, ultimo a 20.

In quell’ultima giornata vinsero, purtroppo per il Napoli, tutte le cinque squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Il Lecce di Cavasin si salvò battendo per 2-1 la Lazio, la Reggina (2-1 al Milan) ed il Verona (2-1 al Perugia) arrivarono allo spareggio-salvezza mentre il Vicenza (vittorioso per 3-2 ad Udine) ed il Napoli (con il 2-1 a Firenze) furono, invece, retrocesse in serie B.
Si chiudeva così l’ultimo massimo torneo del Napoli.

Ecco il tabellino dell’inutile vittoria in Toscana:

Fiorentina-Napoli 1-2

Fiorentina: Toldo; Repka, Adani, Pierini (12’ s.t. Lassissi), Di Livio (41’ s.t. Rossitto), Bressan, Amaral, Rui Costa, Amoruso C. (12’ s.t. Taddei), Chiesa, Nuno Gomez
Allenatore: Roberto Mancini
Napoli: Mancini F., Baldini, Quiroga (41’ s.t. Moriero), Bocchetti, Pineda (1’ s.t. Jankulovski), Husain, Magoni, Pecchia, Baccin, Amoruso N. (38’ s.t. Amauri), Edmundo
Allenatore: Emiliano Mondonico
Arbitro: Trantalange di Torino
Marcatori: 3’ s.t. Amoruso N. (N), 38’ s.t. Nuno Gomez (F), 46’ s.t. Edmundo (N)

17/6/2007
  
RICERCA ARTICOLI