Contatta napoli.com con skype

Calcio
I numeri della giornata di serie B
Il terzultimo turno è favorevole al Genoa
di Pierluigi Capuano
La terzultima giornata di ritorno non presenta confronti diretti tra le squadre che sono in lotta per la promozione. Il big match è, infatti, un Juve-Mantova, partita dalla quale si capirà anche se i bianconeri chiuderanno il torneo giocando “da Juve” oppure in queste ultime tre giornate, con la A già in tasca ed una miriade di problemi interni, regaleranno prestazioni non degne del primato in classifica, falsando, dunque, questo finale di stagione.

Tra le pretendenti alla promozione in serie A giocano in casa il Genoa, contro il già retrocesso Pescara, il Rimini, contro l’Arezzo di Floro Flores, il Brescia, contro il Vicenza di Schwoch, ed il Piacenza, contro lo Spezia. Impegni esterni, invece, per il Napoli, a Verona, per il Bologna, a  Treviso, e, come detto, del Mantova a Torino contro la Juventus.

Con il ritorno alla vittoria, dopo sette turni negativi, del Verona di Ventura, le serie negative più lunghe sono quelle del già retrocesso Pescara, senza successi da nove turni, e del Cesena, da sette. La striscia positiva più lunga resta quella della Juventus, imbattuta da tredici giornate. Il Genoa è a quota cinque. L’Arezzo è caduto dopo sette giornate. Il Vicenza dopo cinque. Si sono fermate le serie di vittorie consecutive dell’Arezzo (cinque) e del Genoa (quattro).

Sabato scorso soltanto tre squadre non sono riuscite a segnare e, dunque, i digiuni più lunghi sono quelli del Crotone (178’), del Mantova (158’) e del Bologna (153’). Il Vicenza ha subito gol dopo 196’. Ora le difese migliori sono quelle del Verona, imbattuta da 148’, del Brescia, ok da 141’, e della Triestina, da 121 minuti.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Cesena non ha mai vinto nelle sue dodici trasferte a Lecce. Il Vicenza ha giocato ben sedici volte a Brescia perdendo in dieci occasioni. Conti in perfetta parità negli otto precedenti in B del Napoli a Verona con due vittorie per parte e quattro pareggi. Nessuno precedente, invece, tra il Crotone ed il Frosinone (cinque in C), tra il Piacenza e lo Spezia (cinque in C), tra il Rimini e l’Arezzo (uno in C), tra il Treviso ed il Bologna (uno in C) e tra la Juventus ed il Mantova: sette partite in serie A senza mai un blitz dei virgiliani a Torino.

23/5/2007
  
RICERCA ARTICOLI