Contatta napoli.com con skype

Calcio
La stagione degli asterischi
di Pierluigi Capuano
Il 2006/07 passerà alla storia come il campionato degli asterischi. Chiunque voglia stilare una classifica deve tener conto degli asterischi. E ci sono asterischi e asterischi.

Si è iniziato con le molteplici penalizzazioni. Poi sono arrivati gli sconti e le varie penalizzazioni sono state diminuite o anche dimezzate. Poi ci sono stati i gravissimi disordini di Catania con il blocco di tutti i campionati. E poi, per concludere, ci sono i problemi dei calendari con la Nazionale a coinvolgere anche la serie B.
In questa stagione l’unico torneo privo di asterischi è il girone A della C1.

In serie A ci sono le penalizzazioni di Lazio, Milan, Fiorentina e Reggina e, poi, ci sono Palermo e Catania con una partita in più, visto che tutte le altre devono ancora giocare la ventiduesima giornata (mercoledì 18 aprile).

In serie B ci sono le penalizzazioni di Juventus, Triestina, Pescara ed Arezzo e, poi, ci sono Cesena e Spezia che avevano già giocato l’anticipo della ventiduesima giornata che si recupererà il 17 aprile. Altro asterisco: la trentesima giornata, prevista per mercoledì 21 marzo è slittata al prossimo primo maggio. E domenica sera di asterischi ce ne saranno altri sei visto che Juventus-Napoli, Treviso-Pescara e Brescia-Triestina sono state rinviate al 10 aprile per gli impegni internazionali di due o più elementi di alcune di queste squadre.

Anche nel pianeta C ci sono stati i recuperi della giornata saltata per gli incidenti di Catania. Ma nel girone B della C1 la capolista Ravenna aveva già giocato l’anticipo a Lanciano per cui è stata asteriscata per un mese intero. L’Avellino ha due punti di penalizzazione e poi c’è l’infinita telenovela di Ternana-Salernitana che, prevista il 24 settembre, dopo il 3-0 a tavolino prima dato e poi tolto ai granata, si giocherà, forse, a fine mese. E così si elimineranno altri due piccoli, fastidiosi asterischi.

Le penalizzate in C2: Pro Vercelli e Sassari Torres nel girone A, il Giugliano nel B e Vigor Lamezia e Cassino nel girone C.
Penalizzazioni e rinvii che hanno di fatto falsato i vari tornei con i vari ricorsi che si sono susseguiti durante tutto il torneo. E si spera che ad aprile, a poche settimane dalla fine della stagione, siano finite le decisioni “esterne”. Sarebbe davvero comico che una squadra non riuscisse a centrare il suo obiettivo stagionale per una decisione presa in primavera, ma che riguarda errori di gestione commessi molti mesi prima.

21/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI