Contatta napoli.com con skype

COMMENTI ALL'ARTICOLO:
Sui piloni della funivia spuntano le antenne
Il progetto funivia...
Io… mi vorrei esprimere in qualità di Assessore e in qualità di cittadino napoletano: da cittadino mi piacerebbe davvero poter rivedere in funzione il sistema di trasporto verticale tra i più innovativi del tempo, mi immagino il ritorno in termini di alleggerimento traffico e possibilità di trasferimenti per la città basso costo.
Da Assessore il discorso è ben più complicato.
A seguito di numerose sollecitazioni pervenute da parte di centinaia di cittadini per il ripristino della funivia Fuorigrotta - Posillipo al quotidiano Il Mattino ed all’assessorato alla Memoria ed arredo Urbano a testimonianza del mio interesse sull'argomento, ho voluto rispondere all’intervista del giornalista che ha chiesto se ci potranno essere ipotesi tecniche concrete per il recupero del sistema di mobilità cittadina: la risposta più concreta che ho potuto dare alle sollecitazioni pervenuteci dai cittadini è quella di non lasciar cadere la proposta ed impegnarmi a ricercare anche le necessarie risorse finanziarie per un progetto del genere.
Ad oggi ho già incontrato i dirigenti ed i tecnici del Comune e auspico anche di poter avere indicazioni in merito dal Sindaco, dal Vice Sindaco che ha pure la delega all’urbanistica e dell’assessore alla Mobilità impegnato sul tema legato al piano del traffico cittadino.
2010-05-28 13:17:43 - Diego Guida

Siamo certi che si può fare?
La sciagurata urbanizzazione realizzata a Fuorigrotta dall'impresa Caròla nel dopoguerra ha "costretto" i piloni terminali fra le case tanto da sconsigliare l'esercizio della funivia per motivi di sicurezza.
Ai piloni stessi sono state recentemente anche tarpate le ali che reggevano le reti stese a protezione del terreno sottostante.
Ammesso che si possano ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, non credo possa essere immaginabile che i vagoncini passino a pochissimi metri dalle finestre delle abitazioni circostanti.
E poi, qualcuno ha steso un business plan?
Quanti passeggeri dovrebbe trasportare l'impianto per essere economicamente valido?
Certo, potrebbe essere un'attrattiva... ma non ci sono cose più urgenti?
2010-05-25 11:16:08 - Pasquale

RICERCA ARTICOLI