Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
ZTL Chiaia. Chiosi: servono alcuni correttivi
Stamani - dichiara il Presidente della Circoscrizione Chiaia, Fabio Chiosi - sono stato sul territorio per verificare l'impatto dei nuovi dispositivi di traffico. Ovviamente, come sempre, le prime ore ed i primi giorni sono sempre un po' più caotici ma, a mio avviso, servono alcuni correttivi.

In primis - spiega Chiosi - occorre obbligare chi esce dalla Galleria della Vittoria a proseguire dritto in Via Arcoleo per evitare ingorghi e disagi in Via Vannella Gaetani. Durante la mattina, infatti, questa strada era diventata una camera a gas anche a causa delle soste selvagge sulla Riviera di Chiaia che creavano un vero e proprio tappo per la circolazione. Il semaforo alla fine di Via Vannella Gaetani va tenuto sempre verde soltanto con chiamata pedonale.

Altro intoppo - prosegue il Presidente - si verifica in Via Nisco e Largo Vasto a Chiaia sempre a causa della doppia fila di sosta. E' necessario uno sforzo della Polizia Locale in tal senso oppure la previsione della svolta anche a destra in Via dei Mille, per chi sale da Via Carducci, così da evitare il percorso tortuoso tra Largo Vasto a Chiaia e Via Nisco.
Ho fatto presente all'assessore Oddati - continua Chiosi - la assoluta necessità di reperire aree di sosta per i motorini che, in numero elevatissimo, giungono in zona. Mi è stato assicurato che questa richiesta sarà soddisfatta. Il problema resta sempre quello della mancanza assoluta di parcheggi.
Vanno bene provvedimenti di limitazione al traffico se, però, vi sono parcheggi interrati a servizio delle aree interessate. Credo che questa ZTL di Chiaia apra, ancora una volta, una ferita sanguinante per il quartiere provocata dalla mancanza di infrastrutture ricettive per la sosta. A questo punto l'amministrazione comunale non può più far finta di niente ed aprire alle nostre proposte di parcheggi interrati: penso a quello sotto Piazza del Plebiscito, Monte Echia, Piazza Vittoria e Largo Pignatelli.

Ho chiesto - conclude Chiosi - anche l'invio di ulteriori agenti di Polizia Locale per il presidio della ZTL perché, altrimenti, c'è il rischio di sguarnire altre zone del territorio.
8/11/2005
RICERCA ARTICOLI