Contatta napoli.com con skype

Cultura
I 40 anni del Jazz Club Lennie Tristano
di Adriano Cisternino
Quarant'anni di vita. Li festeggia in questi giorni il “Jazz Club Lennie Tristano di Aversa”, club dedicato al celebre pianista di origini aversane, uno dei ritrovi della musica afroamericana più famosi e longevi d'Italia se non d'Europa.

Un concerto, una mostra ed un libro per celebrare la ricorrenza. Eventi che sanciranno ancora una volta l'alto spessore culturale dello storico club che ha richiamato e continua a richiamare nomi di grande prestigio del jazz internazionale.

Lunedì 7 novembre, il teatro Cimarosa (ore 21) ospiterà la celebre band americana “The Throw” che riunisce sul palco Eric Friedlander al violoncello, Uri Caine al piano, Mark Helias al basso e Ches Smith alla batteria.

Eric Friedlander, nato nel 1960 a New York dove vive, è un raro esempio di virtuoso del violoncello, di formazione classica, rapito dalla passione per il jazz che lo ha portato fra l'altro ad incidere ben venti album da leader.

Al suo fianco, il pianista Uri Caine, conosciutissimo da decenni, autorevole esponente del jazz contemporaneo. La parte ritmica del gruppo è affidata al contrabbassista Mark Helias, musicista di lunga e prestigiosa esperienza, ed all'eclettico Ches Smith, batterista che passa disinvoltamente anche alle percussioni ed al vibrafono.

Un quartetto, insomma, piuttosto singolare, formato da quattro musicisti di talento che propongono un progetto nuovo e perciò molto richiesto nel panorama jazzistico internazionale.

Il gruppo è in tour per l'Europa e martedì 8, ventiquattr'ore dopo Aversa, sarà di scena alla Casa del Jazz a Roma. Il “Lennie Tristano” è riuscito a strappare per sé questa data proponendo per l'occasione un nuovo concerto di qualità, come nella sua rinomata tradizione.

Le celebrazioni per il quarantennale proseguono giovedì 10 (ore 19) con una mostra-incontro all'hotel Sole di Aversa, in collaborazione con il Rotary Terra Normanna.

Fabrizio Perla, storico dirigente del club, modererà la cerimonia alla quale interverranno fra gli altri Francesco Varriale di RadioAltriSuoni, il musicista Pietro Viti e saranno in esposizione le splendide immagini bn di Pietro Previti sugli eventi storici ospitati dal club.

Contestualmente sarà presentato il libro “Jazz Club Lennie Tristano – The Amazing Enterprise” edito per il quarantennale, con relativo docu-film.

Un panorama di eventi, insomma, ad ampio raggio e di grande interesse, che ribadisce l'alto livello culturale del club aversano già indicato da tanti musicisti come uno dei pochi in Europa dove tutto concorre a fare del buon jazz.

5/11/2022
RICERCA ARTICOLI