Contatta napoli.com con skype

Calcio
Una trasferta degli azzurri da non fallire
di Mimmo Carratelli
(da: Roma del 09.10.2022)
Domanda birichina: la Cremonese è più forte dell'Ajax? Certo che no. La Cremonese, neopromossa, è penultima e ha il penultimo attacco e la penultima difesa, non ha ancora vinto (tre pareggi, cinque sconfitte) e si è già schiantata contro le squadre dell'alta classifica: 0-1 con la Roma, 1-3 con l'Inter, sul proprio campo 0-4 con la Lazio.

Ma siamo in Italia dove "tutte le partite sono difficili" e "le piccole possono battere le grandi". E molti aggiungono: il Napoli l'anno scorso ha perso lo scudetto contro le piccole: in casa 0-1 con lo Spezia e con l'Empoli. Fandonie. Nel girone di ritorno, il Napoli perse a Empoli (2-3) una partita già vinta, ma cedette in casa alla Fiorentina (2-3) e al Milan (0-1) che filò via verso lo scudetto.

Non furono proprio le "piccole" a frenare il Napoli. Però il ricordo delle sconfitte contro le "piccole" permane, così oggi si dice: attento Napoli alla Cremonese perché, si sa, "il pallone è rotondo".

Diciamo la verità, se il Napoli non vince a Cremona sarebbe più che clamoroso. È scontato che Spalletti farà un po' di turn-over. Ma con i cinque cambi e la "rosa" ampia e di qualità, la partita è tutta nelle mani e nei piedi del Napoli. Insegue minaccioso il Milan, ieri 2-0 alla Juventus, e oggi si gioca, Udinese-Atalanta. Il Napoli non può fallire accennando a una mini-fuga.

Che cosa può fare la Cremonese? Giocare a viso aperto e senza la necessaria furia agonistica, come contro la Lazio, sarebbe un "suicidio". La domanda è: la Cremonese ha il carattere e i giocatori per fare un super-catenaccio e agire in contropiede? Sarebbe la sua minima chance per mettere in difficoltà il Napoli.

La squadra lombarda ha difensori di stazza (il georgiano Lochoshvili 1,91, l'altro centrale Bianchetti 1,89) e centrocampisti più di manovra che di interdizione. Il Napoli potrebbe essere stanco dopo il turno di Champions (martedì), ma la qualità tecnica è di così alto livello da sopperire a una condizione non brillante. In attacco, la Cremonese conta su un corazziere punta centrale, Ciofani (1,91), e su un paio di giocatori veloci, il nigeriano Okereke e il ghanese Gyan. Al Napoli basta un po' di attenzione.

Ecco il punto. Al Napoli non dovranno mancare concentrazione e determinazione. La vittoria bisogna conquistarla. Si vince sul campo dimenticando che, sulla carta, la partita sia facile. A Cremona non si va in gita e non ci sono vittorie scontate. Bisognerà giocare senza avventarsi e frenesia, senza la suggestione della goleada di Amsterdam. È una partita da affrontare da squadra "adulta", soprattutto senza distrazioni. Il Napoli ha soluzioni molteplici per prendersi la partita.

Inutile girarci attorno. Il Napoli è strafavorito a Cremona. Non si attendono smentite.

8/10/2022
RICERCA ARTICOLI