Contatta napoli.com con skype

Calcio
La Fiorentina supera il turno di Conference
di Mimmo Carratelli
La Fiorentina, che domenica (20,45) ospiterà il Napoli per il terzo turno di campionato, elimina il Twente nelle gare di qualificazione alla fase finale della Conference League.

In uno stadio olandese infuocato (lancio di bottigliette, lattine e persino un fumogeno) i viola inchiodano il Twente sullo 0-0 dopo aver vinto la gara d’andata 2-1.

È stata una partita di grande sacrificio e personalità da parte della squadra di Italiano. Un salvataggio sulla linea di Cabral e due grandi parate di Terracciano hanno tenuto in corsa i viola che, a loro volta, hanno fallito due occasioni per vincere ed hanno colpito un palo.

Amrabat è stato il grande regista della serata in fase difensiva, però pronto a scatenare l’attacco. Sottil l’attaccante più pericoloso. Decisivo il portiere Terracciano.

La Fiorentina sarà domenica un avversario duro per il Napoli, ma giocherà con lo sforzo di questa partita di metà settimana.

Possesso-palla quasi equilibrato (53-47 per gli olandesi), 13 conclusioni per il Twente e 8 per la Fiorentina (in porta 6-5).

Alla vigilia della partita si sono verificati incidenti tra le due tifoserie nel centro della città di Enschede, nell’est dell’Olanda, dove gioca il Twente.

La Fiorentina (4-3-3) ha giocato con Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor (93’ espulso), Biraghi; Bonaventura (93’ Benassi), Amrabat, Maleh (60’ Mandragora); Ikone (93 Martinez Quarta), Cabral (71’ Jovic), Sottil (71’ Gonzalez).

All’andata, la squadra viola aveva vinto 2-1 con le reti di Nico Gonzalez e Cabral.

Primo tempo di sacrificio per la squadra viola sotto la pressione degli olandesi. Tuttavia la Fiorentina è riuscita a distendersi in attacco in più di una occasione e Sottil ha impegnato due volte il portiere Unnerstall (38’ e 41’).

La prima parte della gara si era aperta con un salvataggio sulla linea di Cabral che annullava la conclusione di Vlap (16’). Due tiri in porta del Twente, tre per la Fiorentina.

Nella ripresa, il portiere viola alla ribalta quando Terracciano sventava la conclusione di Tzolis (68’). Poi la squadra viola aveva le occasioni per vincere. Ikone tutto solo veniva intercettato dal portiere olandese (75’). Mandragora con una spettacolare rovesciata colpiva il palo (86’). Nei minuti di recupero, Jovic mancava il gol tutto solo davanti al portiere Unnerstall.

Nei sette minuti di recupero, la Fiorentina reggeva bene l’assalto del Twente che passava dal 4-2-3-1 al 4-2-4 con tutti gli attaccanti a disposizione.

Al 97’ l’ultima parata risolutiva di Terracciano sul colpo di testa di Ugolde sventando i supplementari.

A tre minuti alla fine, espulso per secondo “giallo” il difensore brasiliano dei viola Igor.

25/8/2022
RICERCA ARTICOLI