Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Fly - Vola verso i tuoi sogni, di Katja von Garnier
di Giovanna D'Arbitrio
Fly - Vola verso i tuoi sogni, di Katja von Garnier, racconta la storia di Bex (Svenja Jung), una ragazza di 20 anni in carcere per uno sfortunato incidente. La giovane deve sottoporsi ad un programma di riabilitazione e così, grazie ad un'insegnante specializzata in street dance, scopre la passione per ballo. Bex e altri giovani detenuti formano pertanto un gruppo di danza che li aiuterà a trasformare la loro rabbia in una visione più positiva del loro futuro.

Chiusi in carcere, in effetti, questi giovani intravedono nella danza l’opportunità d vita diversa, insomma è preferibile la “danza urbana” alla guerriglia urbana o alla criminalità minorile che affligge le periferie di tutto il mondo. Non si tratta quindi solo di un film centrato sulla street dance, ma di un’opera che si pone obiettivi educativi.

Mi è venuto in mente un bellissimo film di diversi anni fa, di più alto spessore, diretto dal grande Nanni Loy, Scugnizzi, che narrava le vicende di alcuni dei giovani detenuti del riformatorio di Nisida a Napoli, impegnati a realizzare un musical teatrale. Attraverso le singole storie dei ragazzi, il regista offriva spunti di riflessione su camorra e disagio giovanile.

Anche Fly è una storia di speranza e rinascita attraverso il potere salvifico della danza, scandita da ritmi pulsanti e coreografie interpetrate da ballerini Hip-Hop-Freesty di livello internazionale, come i campioni del mondo Wichert e Majid Kessab e ancora Yui Kawaguchi, Willy Hem, Luwam "Luulu" Russom, Christian "Robozee" Zacharas, Sebastian "Killasebi" ecc..

Molti sono stati i film di “danza urbana” da circa un ventennio, come Step Up, uno, due, 3D, Revolution, All in, High Water ed altri, ma Katja von Garnier è riuscita a creare qualcosa di originale con coreografie perfette ed esperti ballerini che si muovono tra ritmi scatenati e vivaci colori.

Il film è supportato da un buon cast di interpreti, come Svenja Jung, Ben Wichert, Jasmin Tabatabai, Nicolette Krebitz, Katja Riemann, Aleksandar Jovanovic, da sceneggiatura di Daphne Ferraro, Paula Romy, Katja Von Garnier, fotografia di Torsten Breuer, Bernhard Jasper, montaggio di Laura Wachauf, Claus Wehlisch, musiche di Ketan Bhatti, Vivan Bhatti.

Tra i film della regista tedesca ricordiamo: Donne senza trucco (Abgeschminkt!) (1993), Bandits (1997), Angeli d'acciaio (Iron Jawed Angels) (2004), Blood and Chocolate (Blood and Chocolate) (2007), Windstorm - Liberi nel vento (Ostwind) (2013), Forever and a Day: Scorpions (documentario, 2015), Windstorm 2 - Contro ogni regola (Ostwind 2) (2015), Windstorm 3 - Ritorno alle origini (Ostwind 3: Aufbruch nach Ora) (2017).

Ecco il trailer ufficiale del film:
https://www.youtube.com/watch?v=YJFBnXSCU_w
18/7/2022
RICERCA ARTICOLI