Contatta napoli.com con skype

Basket
Napoli Basket: un grande annuncio
di Mario Triggiani
Inizia con un grande annuncio la programmazione del prossimo campionato della Generazione Vincente Napoli Basket. La società partenopea ha infatti annunciato di aver raggiunto l’accordo con l’esperto coach Cesare Pancotto, che sarà l’allenatore in seconda degli azzurri per la prossima stagione.

Nato a Porto San Giorgio nel 1955, Pancotto può vantare oltre mille panchine tra Serie A, Coppa Italia e Coppe Europee, oltre a tre promozioni in massima serie con Pistoia, Siena e Trieste.
È stato eletto due volte miglior allenatore del massimo campionato italiano, sulle panchine di Udine nel 2006 e Cremona nel 2016.
L’ultima esperienza in massima serie è stata tra il 2019 ed il 2021 a Cantù, dove ha chiuso con un ruolino complessivo di 13 vittorie e 36 sconfitte.

L’arrivo di un coach esperto come Pancotto sarà fondamentale anche perché consentirà di sopperire con serenità ai momenti in cui l’head coach Buscaglia dovrà assentarsi per dirigere la nazionale olandese, come ad esempio durante gli europei del prossimo mese di settembre.

Queste le parole di Pancotto: “Vorrei ringraziare tutta la società, il Presidente Federico Grassi, il Direttore Sportivo Alessandro Bolognesi e Coach Maurizio Buscaglia per questa opportunità. Sono orgoglioso ed entusiasta di poter vivere questa nuova avventura a Napoli, città che adoro e che mi incanta sempre, in una società che, nonostante sia giovane, ha dimostrato grande serietà e voglia di crescere”.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare i primi annunci riguardanti il roster della prossima stagione, a partire dai rinnovi dei contratti di Zerini e Uglietti, già anticipati dal Presidente Grassi in conferenza stampa un paio di settimane fa e che andranno ad aggiungersi a Parks nella rosa che affronterà il campionato di Serie A 2022 - 2023.
9/6/2022
RICERCA ARTICOLI