Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Finale a sorpresa, di Mariano Cohn e Gastón Duprat
di Giovanna D'Arbitrio
Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021,al Festival di Toronto e al Festival di San Sebastian, Finale a sorpresa - Official Competition, diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat, è apparso anche sugli schermi italiani riscuotendo successo di pubblico e di critica.

Il film racconta la storia di Lola Cuevas (Penelope Cruz), nota regista, pronta a girare un film commissionato da un imprenditore miliardario che vuol lasciare un segno nella storia, esigendo come sceneggiatura il romanzo di un premio Nobel, la regista più famosa del momento, i migliori interpreti.

Pertanto l’eccentrica e visionaria Lola scrittura due famosi divi che dovranno interpretare i personaggi di Manuel e Pedro, fratelli di sangue ma rivali in amore, in un dramma pieno di colpi di scena: Félix Rivero (Antonio Banderas) e Iván Torres (Oscar Martínez), saranno così costretti dalla regista ad affrontare sfide originali ed esilaranti.

Il termine competizione non si riferisce in realtà tanto a quella di un festival internazionale a cui dovrà eventualmente partecipare il film, quanto piuttosto a quella tra suddetti attori molto diversi tra loro: Felix è un divo vanesio e donnaiolo con numerosi followers sui social, mentre Ivan è un impegnato interprete, ex gloria del teatro passato al cinema, che disprezza il grande pubblico e si vanta dei suoi corsi di recitazione per giovani.

Senza dubbio Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez interpretano con ironia e abilità tre personaggi che rappresentano i peggiori cliché del divismo cinematografico: in effetti la sapiente regia di Duprat & Cohon e la sceneggiatura di Andrés Duprat mettono in luce maschere e stereotipi dello star system, come eccessivo protagonismo, boria, superficialità e snobismo, facendo divertire lo spettatore.

Una buona commedia che si avvale della collaborazione di Gaston Duprat e Mariano Cohn, coppia artistica argentina che ha iniziato a lavorare in televisione negli anni ’90 ed ha conquistato fama internazionale nel 2016, grazie al film “Il cittadino illustre”.

Il cast include, oltre ai tre attori giù citati, Irene Escolar, Melina Matthews, Pilar Castro, Manolo Solo, Carlos Hipólito. Notevoli fotografia di Arnau Valls Colómer, montaggio di Alberto del Campo, scenografia di Alain Bainée.

Ecco il trailer del film:
https://www.youtube.com/watch?v=-P51DmBR21U
23/4/2022
RICERCA ARTICOLI