Contatta napoli.com con skype

Cultura
I 40 anni del Jazz Club Lennie Tristano
di Adriano Cisternino
Pasqua in jazz, evento non usuale dalle nostre parti. Anche musica tra le sorprese dell'uovo. Ce la propone, audacemente ma non troppo, un organismo che si occupa di jazz in Campania da 40 anni, sia pure ad intensità variabile.

Ed è proprio per celebrare i 40 anni di attività che il glorioso Jazz Club Lennie Tristano di Aversa organizza per domenica 17, giorno di Pasqua, (ore 21), una serata jazz con la partecipazione della “All stars Band di Frank Gambale” che vedrà sul palco Jerry Léonide (piano e keyboards), Hadrien Feraud (contrabbasso) e Gergo Borlai (batteria) al fianco del chitarrista australiano di origini irpine (Paternopoli, di cui è cittadino onorario).

Appuntamento all'Art Gallery Civico 103, piazzetta Lucarelli, location che ha ospitato più volte nell'ultimo anno serate dedicate al jazz.

Ma la serata pasquale sarà solo il primo di una serie di eventi di spessore internazionale che il Lennie Tristano” proporrà fino all'11 giugno nel segno delle celebrazioni per il suo quarantennale. Tra le iniziative per la solenne ricorrenza anche la pubblicazione di un libro che, tra storiche foto, testimonianze e rievocazioni, raccoglie come un album di famiglia le pagine più memorabili di questa ricca e prestigiosa storia.

Il calendario musicale, intanto, dopo l'ouverture pasquale, prevede il successivo appuntamento martedì 10 maggio con il sax di Bobby Watson, altra star internazionale, che incontra il trio di Elio Coppola (batteria), con Antonio Caps (piano e organo hammond) e Daniele Cordisco (chitarra). Sabato 21 maggio toccherà al trio di Greg Burk, pianista originario di Detroit, con Maro De Tilla al contrabbasso e Domenico Iavazzo alla batteria.

Ultimo appuntamento previsto sabato 11 giugno con l' Antonio Onorato Newpolitan Quartet” che prevede al fianco del chitarrista napoletano un trio composto da Alessandro Della Corte (piano, keyboards), Giuseppe Arena (contrabbasso) e Mario De Paola (batteria).

Tra un concerto e l'altro, venerdì 29 aprile, la Giornata Internazionale del Jazz, sarà festeggiata al club normanno con uno “special event”: serata dedicata a Charles Mingus condotta dal giornalista Francesco Varriale, mentre gli alunni del liceo musicale “D. Cirillo” ospiteranno gli esperti del “Lennie Tristano” per una conversazione sulle origini del jazz.

Ulteriori informazioni al 3393637267 – 3393467387 – oppure a jazzclublennietristanoaversa@gmail.com
11/4/2022
RICERCA ARTICOLI