Contatta napoli.com con skype

Basket
Al Napoli Basket non riesce la rimonta
di Mario Triggiani
Inizia con una sconfitta l’avventura di coach Maurizio Buscaglia sulla panchina della Generazione Vincente Napoli Basket, con la formazione partenopea uscita sconfitta nell’anticipo della ventiquattresima giornata di campionato contro la Bertram Tortona.

La gara ha replicato il copione delle ultime uscite di Napoli, con gli azzurri che vanno in svantaggio in doppia cifra già nel primo tempo, grazie anche alla vena ispirata dalla lunga distanza dei giocatori di Tortona.

La Ge.Vi. riesce comunque a non lasciare mai andare la gara grazie anche alle iniziative personali di Parks e Rich, senza però mai dare la spallata decisiva per tornare in partita. Gli azzurri si portano fino al -2, ma per due volte sbagliano il canestro del sorpasso ed alla fine l’attacco di Tortona si sblocca e piazza il parziale decisivo per la vittoria.

Con l’arrivo di Buscaglia avvenuto solo pochi giorni prima del match non si poteva pretendere una rivoluzione sin dalla prima gara ed infatti i minutaggi dei giocatori sono stati assai simili a quelli della gestione di coach Sacripanti.

L’impatto del nuovo allenatore potrà essere giudicato solo a partire dalle prossime gare, con qualche settimana in più di allenamenti nelle gambe, e forse anche qualche rinforzo dal mercato, costantemente sondato alla ricerca di nuovi giocatori per la squadra azzurra.

Queste le parole di Buscaglia dopo la gara: “Sapevamo che Tortona è una squadra davvero tosta. Abbiamo fatto delle buone difese, mancando qualche piccolo dettaglio. Brava Tortona a conquistare rimbalzi d’attacco importanti e a punirci sempre. Dobbiamo tornare a casa pensando alla partita che abbiamo fatto e cercando di migliorare quelle che potranno essere fondamentali. Bisogna concentrarci sulle piccole cose. Piano piano miglioreremo anche dal punto di vista offensivo, spendendo tanto in difesa ovviamente possiamo pagare in attacco. Dalla prossima gara mi auguro di poter fare una partita del genere, migliorando quei due tre punti che potranno essere decisivi".

La Generazione Vincente Napoli Basket tornerà in campo domenica prossima alle ore 17:00 contro Brindisi al PalaBarbuto.

Si tratterà di una gara da vincere assolutamente per interrompere il momento negativo degli ultimi mesi e conquistare punti importanti per la salvezza.

La zona retrocessione dista infatti ancora quattro punti, e ad onor del vero le ultime in classifica stanno mantenendo un andamento lento, ma sarà fondamentale conquistare il prima possibile le due-tre vittorie necessarie per assicurarsi la permanenza nella categoria, soprattutto visto che il finale di campionato comporterà gare difficili dove sarebbe meglio non arrivare con l’obbligo di vincere.

Bertram Tortona – Generazione Vincente Napoli Basket 83-77

Tortona
: Mortellaro, Wright 3, Cannon 2, Baldi, Tavernelli 4, Filloy 14, Mascolo 7, Severini 6, Daum 11, Cain 11, Macura 25.

Napoli: Zerini 14, McDuffie 10, Matera, Vitali 4, Velicka 15, Parks 11, Marini 2, Uglietti, Lombardi 6, Rich 15, Totè, Grassi.

19/3/2022
RICERCA ARTICOLI