Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Per tutta la vita, di Paolo Costella
di Giovanna D'Arbitrio
Apparso nelle sale l’11 novembre, Per tutta la vita, di Paolo Costella, riscuote successo con un ricco cast includente validi interpreti come Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi e Fabio Volo.

Il film è centrato sulla storia quattro coppie sposate da tempo il cui matrimonio rischia di essere annullato dalla Sacra Rota dopo diversi anni, perché il sacerdote che aveva celebrato la funzione in realtà non era un vero prete. La notizia sconvolge le loro vite e genera reazioni diverse nei protagonisti.

Andrea (Filippo Nigro) e Paola (Claudia Pandolfi) anche se ancora innamorati, hanno aspirazioni diverse: lui vorrebbe un figlio, lei un trasferimento di lavoro all’estero; Vito (Fabio Volo) e Sara sono ex coniugi molto arrabbiati l'uno con l'altra, per problemi legati al figlio, Giulio (Eduardo Brandi); Edo (Luca Bizzarri) e Marco (Paolo Kessisoglu) sono amici fraterni insieme alle rispettive mogli, anche se Edo e Viola (Claudia Gerini) sono amanti in segreto. Quando il loro matrimonio viene messo in discussione, in effetti ad ognuno viene data la possibilità di "confermare o rinunciare” ad una vita da trascorrere ancora insieme.

Una commedia all’Italiana che comunque fa riflettere su tematiche attuali, come la crisi dei rapporti di coppia in generale, difficoltà nel gestire maternità e lavoro, il problema degli alimenti per le ex mogli e così via. Forse l’importanza di sentimenti e affetti, viene un po’ soffocata da cliché borghesi tra case lussuose, auto costose e quant’altro.

Dietro a tutto questo si nasconde un tema potente, quello della seconda possibilità che la vita ci offre ogni tanto non sempre- ha affermato il regista- In questa storia fortunatamente sì… Perché cambiare richiede impegno e fatica. ma la sensazione di ricominciare, quando ce la facciamo, ci regala una vitalità impagabile, inebriante. Nel film, ma anche in quello che sta succedendo a tutti noi, in questo strano periodo di ripartenza delle nostre vite".

In verità credo sia giusto mettere in risalto la crisi crescente del matrimonio, crisi evidenziata dalle numerose convivenze che nascondono non solo la difficoltà del rapporto di coppia in genere, ma anche gravi problemi economici, mancanza di lavoro che spinge perfino laureati ad emigrare all’estero, deriva di valori tradizionali e quant’altro. Ci mancava solo la pandemia che con i lunghi lockdown non ha certo facilitato i rapporti familiari!

Un buon film, comunque da vedere, supportato da valida sceneggiatura di Paolo Costella, Paolo Genovese, Antonella Lattanzi, fotografia di Fabrizio Lucci, musiche di Lele Marchitelli. Notevole il cast nel quale emergono soprattutto le interpreti femminili, come Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Pamela Villoresi e Ivana Monti.

Paolo Costella, regista e sceneggiatore di molte serie televisive, ha anche diretto diversi film, come L'amore era una cosa meravigliosa (1999), Tutti gli uomini del deficiente (1999), Amore con la S maiuscola (2002), A Natale mi sposo (2010), Baciato dalla fortuna (2011), Matrimonio al Sud (2015).

Ecco il trailer ufficiale:
https://www.youtube.com/watch?v=GljaAZwDRks
14/11/2021
RICERCA ARTICOLI