Contatta napoli.com con skype

Basket
Il Napoli Basket dura solo tre quarti
e perde a Treviso
di Mario Triggiani
Sei giorni dopo la sconfitta del PalaBarbuto nella gara di esordio la Generazione Vincente Napoli Basket soccombe ancora alla Nutribullet Treviso nell’incontro valido per la quarta giornata del girone C della Supercoppa LBA 2021.

Conquistando la vittoria la squadra veneta si assicura il passaggio del turno accedendo così alle Final Four della competizione e rendendo ininfluenti per la classifica i prossimi due match tra Napoli e Brescia.

Il team partenopeo ha dovuto fare a meno di Jason Rich, infortunatosi durante la partita di venerdì scorso ed ancora alle prese con un affaticamento muscolare che lo terrà fuori anche per il resto della Supercoppa.

La gara ha seguito un andamento assai simile al precedente incontro tra le due squadre, con Treviso che è partita subito forte e Napoli costretta ad inseguire.

Stavolta, però, la reazione della squadra azzurra è stata più veemente grazie alle intuizioni di Parks e McDuffie ed i napoletani hanno completato la rimonta scavalcando gli avversari e mantenendo il vantaggio fino a metà terzo quarto di gioco.

Proprio quando sembrava che la gara potesse mantenersi in equilibrio fino ai possessi finali sono saliti in cattedra Dimsa e Casarin, che hanno segnato i canestri fondamentali per scavare fra le squadre un varco che già nei primi minuti dell’ultima frazione è parso incolmabile.

Nonostante la seconda sconfitta rimediata contro Treviso, la Ge.Vi. ha evidenziato dei notevoli passi avanti sia sotto il punto di vista dell’organizzazione del gioco che delle prestazioni dei singoli.

Bisognerà nelle prossime settimane continuare l’inserimento nei giochi di Frank Elegar, apparso solo a tratti quello della scorsa stagione, e valutare la posizione di Rich, costretto ad uno stop che ne rallenta il recupero della condizione atletica dopo un anno e mezzo di stop.

La Generazione Vincente Napoli Basket tornerà in campo già sabato a Brescia per incontrare la squadra lombarda, che sarà poi ospite degli azzurri al PalaBarbuto nell’ultimo incontro del girone lunedì 13 settembre.

Si tratterà di due gare in cui l’unica posta in palio sarà l’onore, visto che il discorso qualificazione si è già chiuso con la vittoria di Treviso.

L’obiettivo per Napoli è dunque quello di continuare il percorso di crescita misurandosi contro una squadra che nel prossimo campionato lotterà per la qualificazione ai playoff, cercando magari di aumentare la fiducia dei tifosi nella squadra.

Nutribullet Treviso – Generazione Vincente Napoli Basket 81-74

Nutribullet Treviso: Russell 7 (1/5, 1/2), Bortolani 14 (5/7, 1/3), Sokolowski 6 (1/1 da 3), Akele 12 (4/4, 1/1), Sims 14 (4/6, 0/1); Poser 0 (0/1 da 3), Faggian 3 (0/1, 1/3), Vettori 0 (0/1 da 2), Casarin 6 (0/1, 1/2), Chillo 5 (2/3 da 2), Dimsa 11 (3/5, 0/2), Jones 3 (0/2, 0/1). All.: Menetti

Generazione Vincente Napoli Basket: Mayo 6 (2/4, 0/5), Velicka 12 (2/6, 1/2), Parks 10 (3/7 da 2), McDuffie 17 (6/9, 1/4), Elegar 8 (4/5 da 2); Zerini 2 (1/1 da 2), Marini 6 (0/1, 2/6), Uglietti 5 (0/1, 0/2), Lombardi 8 (3/5, 0/2). Ne: Coralic, Grassi, Cannavina. All.: Sacripanti

10/9/2021
RICERCA ARTICOLI