Contatta napoli.com con skype

Pallanuoto
Pallanuoto a Marechiaro
di Adriano Cisternino
È un ritorno all'antico, ma è anche un ritrovarsi nello spirito e nel nome di campioni che hanno fatto la storia della pallanuoto napoletana.

Riecco la “Settimana del Mare”, rassegna giovanile nazionale - presentata alla Canottieri Napoli - che si ripropone per la seconda edizione dopo le inevitabili difficoltà legate al Covid.

La pallanuoto a mare – nel senso della serie A - è un ricordo antico che ormai appartiene solo ai libri di storia di questo sport, ma rappresenta indissolubilmente un passato che non si può cancellare, legatissimo a questa città perché ci riporta alle origini di questa affascinante disciplina che portò a Napoli i primi scudetti di squadra in acqua, quando non esistevano le piscine, con la Rari Nantes dei mitici Arena, Bulgarelli e Buonocore che trionfarono anche a Londra '48 dove scambiavano con gli argentini spaghetti con le bistecche.

Ed allora ecco il grande significato della pallanuoto a mare ed ecco il ricco palinsesto che avrà come teatro lo specchio d'acqua il Lido delle Rose a Marechiaro: Torneo Mario Vivace (under 12) dal 28 al 30 giugno, poi il Torneo Mario Occhiello (under 14) dal 30 giugno al 2 luglio, a seguire il Torneo Mario Scotti Galletta (under 16) dal 5 al 7 luglio, Torneo master Checco Mazza e triangolare paralimpico 3-4 luglio, infine Torneo Paolo De Crescenzo (under 18) 8 e 9 luglio.

Immersi nella Grande Bellezza di Marechiaro: “Raccogliamo un lascito importante fatto di grandi valori, merito di intramontabili campioni e grandi uomini, che ci spinge ad andare avanti e ad organizzare manifestazioni del genere,” sottolinea Andrea Scotti Galletta, figlio d'arte.

Riportiamo la pallanuoto a Marechiaro e onoriamo la memoria di campioni di vita e di sport”, prosegue Fabio Galasso.

Settimana del Mare” evento straordinario per Napoli. Si tende a dimenticare tutto ma la passione forma i giovani per la vita. Complimenti ad Andrea Scotti Galletta e Fabio Galasso, veri eroi, per l’organizzazione in un momento di estrema difficoltà.

È importante dare merito e ricordare il valore educativo della nostra storia e tradizione. Sono questi i valori che vincono, così come l’attenzione ai ragazzi e i sentimenti di familiarità”, argomenta Paolo Trapanese, presidente Fin Campania.
26/6/2021
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI