Contatta napoli.com con skype

Calcio
Crotone ieri e oggi
di Lorenzo Valletta
Piccolo tra le grandi. Piccolo in tutti i sensi: per la città, che ospita in media 60 mila abitanti e per il suo stadio - l'"Ezio Scida" - che ha una capienza di appena 9631 posti. Viene prelevato, in serie B, nella stagione 2011-2012, dai fratelli Gianni e Raffaele Vrenna, entrambi dirigenti sportivi. Inizialmente, i risultati non sono eccelsi. Poi, quando la guida degli squali viene assegnata al tecnico Ivan Juric, biennio 2015-2016, si registra la svolta, con la prima promozione in Serie A.

Esordisce nell’élite del calcio - c'è Davide Nicola come coach - con un salvataggio miracoloso all’ultima giornata. Ma, nel secondo anno, ritorna nella serie cadetta. Nel campionato successivo siede sulla panchina rossoblù Giovanni Stroppa. L’allenatore chiude al dodicesimo posto e, nonostante il risultato poco lusinghiero, viene comunque riconfermato e la caparbietà dei due “numeri uno” calabresi premiata: il tecnico di Mulazzano riporta il Crotone tra le grandi del calcio.

La sua avventura, però, termina alla ventiquattresima giornata con un ruolino disastroso: 3 vittorie, 3 pareggi e 18 sconfitte. Subentra, dunque, Serse Cosmi, che ottiene la prima vittoria alla sua seconda partita.

Statistiche pitagoriche
Simeon Tochukwu Nwankwo, detto Simy, è il primo “overperformer” della squadra: xg di 10,40 +2,60. La dicitura in corsivo indica che ha siglato 2-3 reti in più di quelle attese in base alle chance procuratesi. La somma dei due coefficienti denota le sue marcature in campionato: 13.
Anche Junior Messias è in “overperformance”, con un xg di 5,27 +1,73. Da sottolineare, inoltre, che è il secondo giocatore con più dribbling riusciti in questa stagione: 78.

Il match vede protagonisti due calciatori in prestito dal Napoli: Adam Ounas e Sebastiano Luperto. Arrivato a gennaio L’esterno algerino ha iniziato, da subito, con il giusto piglio, la sua avventura nella punta dello Stivale: in 6 presenze ha concretizzato 2 gol e 1 assist, mentre il difensore leccese è il titolare fisso della difesa pitagorica.

Il giocatore con il minutaggio più alto della rosa? Il portiere veneto Alex Cordaz. Utilizzato per 2520 minuti ha mantenuto il “clean sheet”in una sola circostanza, tant'è vero, che il Crotone ha la difesa più perforata del torneo: 70, le reti subite.

Il tecnico perugino non ha apportato modifiche al sistema tattico del suo predecessore. Dispone la sua squadra con il 3-5-2, il cui utilizzo è di 1957 minuti e a cui si devono 20 marcature su 196 tiri.

Le caratteristiche
Il team calabrese è un florilegio di punti deboli dovuto, come detto, alla scarsa qualità in fase difensiva. Subiscono, fortemente, gli attacchi sulle fasce e non brillano nell’uno contro uno. Ottima notizia per i funamboli del Napoli.

Non spiccano nemmeno in zona offensiva: solo 32 le segnature. Una freccia nella misera faretra dei crotonesi c’è: i calci piazzati.

Un breve accenno
ai "napoletani" di ritorno dalle rispettive nazionali.
Nelle qualificazioni ai Mondiali in chiave europea chi si è distinto maggiormente è stato Eljif Elmas, che ha realizzato 2 gol, di cui uno decisivo contro i panzer di Joachim Löw. Non vanno neppure dimenticati gli assist di Zielinski (1) e del nostro capitano Insigne (2).

ìUna rete e un assist, invece, per Osimhen, impegnato, contro il Lesotho, nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa. E per finire con Lozano, che buca, in amichevole, la Costa Rica.
2/4/2021
RICERCA ARTICOLI