Contatta napoli.com con skype

Cultura
Simona De Rosa, jazz e geologia
di Adriano Cisternino

E meno male che prende quota la musica in streaming. Al momento è l'unica e più consistente via d'uscita - a parte i rari spazi televisivi - dal black-out di note dal vivo che la pandemia ha imposto da oltre un anno. Da ogni parte d'Italia le iniziative si moltiplicano a ritmo continuo per tenere aperte, almeno virtualmente le porte della musica. E il jazz cerca di tenere il passo.

Puntuale con l'ormai consolidato appuntamento quindicinale, riecco giovedì 25 (ore 20) la diretta online dal teatro Ateneo di Casoria sul canale youtube di “Unica channel” per la serie “Un'ora di musica live” con la regìa di Ettore Terribile Chianese. Ospite del trio di Elio Coppola (batteria), con Antonio Caps (pianoforte) e Antonio Napolitano (contrabbasso), sarà stavolta la vocalist napoletana Simona De Rosa.

Una laurea in geologia nel cassetto (perché così volevano in famiglia), la passione e le innegabili risorse vocali alla fine hanno prevalso aprendole orizzonti in tutt'altra direzione. Studi e primi riconoscimenti a New York e nel 2015 arriva anche il primo album, “Waves”, onde, per l'etichetta Picanto Records, prodotto da Giuseppe Reale del Music Art.

Musica e geologia confluiscono in un unico progetto durante una performance presso le Nazioni Unite, a New York, per la conferenza mondiale dedicata allo sviluppo sostenibile degli oceani. Salgemma è il titolo del suo terzo album registrato nella Grande Mela.

Eclettica e versatile nel suo repertorio ad ampio spettro, Simona ha raccolto ormai esperienze e consensi sui palcoscenici di mezzo mondo, da New York al Vietnam, dal Messico a Pechino dove si era trasferita dal 2018 come docente di canto alla Contemporary Music Academy, attività che alternava ai concerti in varie città asiatiche. Inutile aggiungere che il Covid 19 l'ha bloccata a Napoli da un anno e passa.

Rieccola dunque su un palco di casa, ma con un pubblico virtuale senza confini, come testimoniano le innumerevoli interazioni che “Un'ora di musica dal vivo” registra puntualmente in diretta: daIl'Italia, ma anche dall'Europa e dal continente americano, tant'è che Elio Coppola, leader del trio, è costretto ormai a presentazioni sia in italiano che in inglese.

Standard del jazz nella scaletta di giovedì sera con qualche doveroso omaggio alla madre terra, arrangiato naturalmente in stile personale.





21/3/2021
RICERCA ARTICOLI