Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Nonno questa volta è guerra, di Tim Hill
di Giovanna D'Arbitrio

Disponibile su Sky Primafila e in streaming, Nonno questa volta è guerra (The War with Grandpa), di Tim Hill, è tratto dell'omonimo romanzo per ragazzi di Robert Kimmel Smith.

Il libro pubblicato in Italia da Rizzoli, viene così descritto: “Quando sente che il nonno, da poco rimasto vedovo, andrà a vivere a casa sua, Peter è felicissimo. Lui vuole bene a suo nonno. Ma non così tanto da accettare di buon grado di cedergli la cameretta, come hanno deciso la mamma e il papà. Perché proprio la sua e non quella di sua sorella? O la loro, magari? Non è giusto. E allora a Peter non resta che dichiarare guerra al nonno, sperando così di costringerlo a sloggiare il prima possibile. Ma davvero farsi la guerra è la soluzione più giusta? Non sarebbe meglio collaborare per la migliore pace possibile? Età di lettura: da 8 anni”.

Il film si attiene più o meno alla trama nel raccontare la storia dell’anziano Ed (Robert De Niro) che dopo la morte dell'amata moglie vive da solo, diventando sempre più irascibile e restando coinvolto in risse e incidenti. La figlia Sally (Uma Thurman) gli propone allora di trasferirsi nella loro casa dove verrà alloggiato nella camera del piccolo Peter (Oakes Fegley,) costretto a dormire in soffitta.

Sobillato dagli amici, Peter decide di far sloggiare il nonno iniziando con lui una vera e propria guerra che Ed accetta, firmano un trattato che vieta loro di rivelare ai familiari la  lotta segreta.

Col passar del tempo, i reciproci colpi bassi generano un caos crescente in casa e in famiglia, finché saranno costretti a smettere, traendo dall’esperienza comunque una costruttiva lezione di vita: Peter capirà che le guerre sono inutili e generano solo una spirale di violenza, il nonno dovrà ammettere che in fondo la contesa con il nipote è riuscita a scuoterlo dal dolore e dalla solitudine in cui si era chiuso.

Colpisce il cast  includente Robert De Niro, Uma Thurman, Rob Riggle, Oakes Fegley, Laura Marano, Cheech Marin, Jane Seymour e Christopher Walken, cast importante per una commedia leggera e non particolarmente originale, ma che alla fine mette in risalto i buoni sentimenti e il rapporto tra nipoti e nonni che oggi sono fortunati se non finiscono negli ospizi. 
Spesso si dimentica che “la vita è una ruota” e prima o poi la vecchiaia tocca a tutti!

Tim Hill ha diretto vari film d'animazione tra i quali sono presenti I Muppets venuti dallo spazio, Max Keeble alla riscossa, Garfield 2, Alvin Superstar e Hop

Ecco il trailer ufficiale del film: https://www.cinematographe.it/trailer/nonno-questa-volta-e-guerra-trailer-film-de-niro/ 



31/1/2021
RICERCA ARTICOLI