Contatta napoli.com con skype

Basket
Ge.Vi. Napoli Basket: arriva Eric Lombardi
di Mario Triggiani
Entra nel vivo la costruzione del roster della Generazione Vincente Napoli Basket, che si dimostra particolarmente attiva sul mercato nonostante sia ancora giugno e si assicura un altro giocatore con esperienze importanti in Serie A.

Si tratta dell’ala grande Eric Lombardi, nato a Torino nel 1993 e cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Biella con cui ha anche esordito nel massimo campionato italiano nel 2011 vestendo la casacca biellese, salvo una parentesi a Brescia, fino al 2015.

Lombardi ha poi giocato un biennio a Pistoia in Serie A, mettendo a referto 4.5 punti di media il primo anno e 5.2 il secondo.

Tornato in cadetteria a Treviso ha segnato quasi 8 punti di media nelle due stagioni seguenti, prima del ritorno a Biella nello scorso campionato, concluso anzitempo a causa dell’emergenza sanitaria con 8.4 punti e 6 rimbalzi di media.

Queste le prime parole di Eric Lombardi da giocatore partenopeo: “Innanzitutto ringrazio la società e coach Sacripanti per avermi dato l’opportunità di far parte dell’ambizioso progetto di riportare Napoli in Serie A. Il forte interesse della Ge.Vi mi ha lusingato molto e mi ha convinto ad accettare subito. Sono contento di poter indossare la maglia azzurra, ho voglia di dimostrare ai tifosi il mio valore. Conosco già alcuni di quelli che saranno i miei compagni di squadra. Mi sto allenando per recuperare la forma fisica dopo il lockdown del nostro Paese. Sono molto carico per questa nuova stagione, voglio lottare per obiettivi importanti”.

Lombardi ha vestito tutte le maglie delle Nazionali Giovanili Italiane, prendendo parte all’Europeo Under 16 nel 2009 (dodicesimo posto, 7.7 punti e 4 rimbalzi di media), al Torneo Internazionale Roseto degli Abruzzi con l’Under 18 (12.4 punti di media) e vincendo con l’Under 20 allenata proprio da Pino Sacripanti l’Europeo di categoria nel 2013 (5.8 punti e 5.7 rimbalzi di media, con una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi nei quarti di finale contro la Lituania).

Lombardi rappresenta il primo nuovo acquisto della Generazione Vincente relativo al settore lunghi che può già contare sul centro Iannuzzi, arrivato in corsa nella scorsa stagione e che ha già trovato l'accordo con la società per rinnovare il suo contratto per la prossima.

Il mercato della Ge.Vi. continuerà con l'acquisto di un'altra ala grande, probabilmente americana, che comporrà con Iannuzzi la coppia di lunghi titolare, con Lombardi pronto a dimostrare il suo valore partendo dalla panchina.

L'acquisto del secondo straniero dopo Mayo, così come quelli degli ultimi italiani per completare la rosa, non sembra comunque imminente, visto che la società è intenzionata a sondare con cura il mercato e, salvo occasioni irrinunciabili, attenderà qualche giorno prima di ricominciare a fare offerte.

23/6/2020
RICERCA ARTICOLI