Contatta napoli.com con skype

Basket
Napoli Basket, ecco il primo colpo americano
di Mario Triggiani
Non si ferma il mercato della Generazione Vincente Napoli Basket, che ha annunciato questa mattina di aver raggiunto l’accordo con il play classe 1987 Joshua Andrew “Josh” Mayo.

Nativo di Munster in Indiana, Mayo dal 2005 al 2009 ha frequentato l’Università dell’Illinois a Chicago, disputando gli ultimi due campionati universitari a 17 punti di media che gli sono valsi in entrambe le annate un posto nel miglior quintetto della lega All-Horizon e gli hanno consentito di chiudere al quarto posto tra i migliori marcatori della storia della sua università ed al secondo posto per triple segnate.

La carriera professionistica di Mayo è iniziata nella serie B francese a Clermont, proseguendo poi in Lettonia ed Ucraina prima del debutto nel campionato italiano con la canotta della Sutor Montegranaro nella stagione 2013-2014.

Nella prima parte di stagione con la squadra marchigiana fa registrare una media di 15.4 punti per gara ed il 46% da tre, prima di trasferirsi alla Virtus Roma con cui raggiunge la semifinale scudetto.

Dopo un anno in Turchia Mayo fa la sua prima esperienza nella A2 italiana a Scafati, vincendo la Coppa Italia di categoria e mettendo a referto 15.7 punti di media.

Arriva dunque l’esperienza triennale nella Bundesliga tedesca con la canotta di Bonn. Qui Mayo fa il suo esordio nelle competizioni europee disputando l’Europe Cup 2016/2017 e la Champions League nelle due stagioni successive (12.9 punti di media nella massima competizione continentale FIBA).

Nella scorsa estate firma un contratto biennale con Varese. La sua nuova esperienza italiana parte col botto, visto che fino alla sospensione del campionato causa Co-Vid19 viaggiava a 15.7 punti di media, miglior marcatore della squadra e sesto dell’intero campionato.

La ridefinizione dell’organico successiva alla pandemia ha portato alla risoluzione del contratto che legava Mayo alla squadra varesina e così Napoli ha potuto far firmare il giocatore, che vestirà dunque la canotta azzurra nella prossima stagione.

Queste le prime parole di Mayo da giocatore della Ge.Vi. Napoli Basket: “Sono davvero felice di approdare in una piazza come Napoli. Spero che il roster e la dirigenza possano lavorare in sinergia per raggiungere i nostri obiettivi e fare una grande stagione”.

Mayo rappresenta sicuramente un top player per la Serie A2, visto che vanta esperienza nella categoria ma ha anche disputato con buoni risultati alcuni dei migliori campionati continentali.

Si tratta di un play che ama il tiro dalla distanza ma non manca di coinvolgere i compagni, visti i 4 assist di media nella scorsa stagione a Varese.

Con l’aggiunta di Mayo la Ge.Vi. ha messo dunque a segno un vero e proprio colpo di mercato, che potrebbe non essere l’ultimo, considerando che la società ha già fatto sapere di essere sulle tracce di un americano ed un italiano di alto livello.

Possibile che queste aggiunte vengano ufficializzate solo ad inizio luglio, vista la volontà di attendere che il mercato estivo entri maggiormente nel vivo per sondarlo con più calma.

La Generazione Vincente Napoli Basket ha comunque dimostrato di essere viva e voler costruire un roster che possa lottare per la promozione.

Tra i giocatori già sicuri di disputare la prossima stagione con la canotta azzurra ce ne sono molti che nella scorsa stagione hanno dimostrato di possedere una spiccata propensione a prendere molti tiri.

Sarà quindi compito di coach Sacripanti, definito dal Presidente Federico Grassi “la nostra conferma più importante per la prossima stagione”, organizzare un sistema per far rendere al meglio tutte le bocche da fuoco a sua disposizione.

21/6/2020
RICERCA ARTICOLI