Contatta napoli.com con skype

Cultura
Lomanto: napoletana in jazz
di Adriano Cisternino
La canzone napoletana in chiave jazz. L'idea ha sedotto e continua a sedurre decine di musicisti, napoletani e non. Tocca ora a Carlo Lomanto, voce e chitarra, dare il suo contributo a questo filone sempre più ricco e variopinto.

L'appuntamento è per sabato 30 novembre al “Kind of Blue” di Agnano dove la proposta di Michele Solipano stavolta raddoppia con un concerto che presenterà nella stessa serata il progetto Lomanto e poi il duo Francesca Leone (voce) e Guido Di Leone (chitarra) per un tuffo nella bossa nova brasiliana.

Carlo Lomanto dunque non è il primo e non sarà l'ultimo a lasciarsi trascinare nella fusione fra tradizione e modernità all'insegna di “o' paese d'o sole”... e della canzone.

La singolarità della sua proposta sta nel fatto che lui porta sul palco il progetto in una formula intima e solitaria, sarà solo con la sua chitarra, e con la sua voce naturalmente, la sua poliedrica voce dalle imprevedibili potenzialità espressive che sicuramente sapranno dare a tanti motivi noti, usati ed abusati, una veste inedita ed accattivante, con sfumature ritmiche ed armonie tutte personali.

Un uomo solo (o anche una donna...) con la sua chitarra è una formula che da sempre suscita suggestioni eccitanti. La scaletta attraverserà la storia della canzone napoletana, da Bovio a Modugno, da Carosone a Pino Daniele.

Seconda parte della serata all'insegna di “Tudo em Bossa Nova” con la voce di Francesca Leone e la chitarra di Guido Di Leone, coppia pugliese, nell'arte e nella vita, che porterà il pubblico in Brasile attraverso le musiche di Jobim, Vinicius de Moraes e Baden Powell. La voce di Francesca Leone si cala nella bossa trasmettendo emozioni e sfumature tipiche della bossa nova.

Appuntamento alle 21,30 con parcheggio convenzionato adiacente. Disponibile la formula musica, drink e food.
Consigliabile la prenotazione al 3713531969.
28/11/2019
RICERCA ARTICOLI