Basket
Il Napoli Basket quarto nel Trofeo Irtet
di Mario Triggiani
 |
Text Size |
 |
Non è stata felice per la Generazione Vincente la partecipazione alla decima edizione del Trofeo Irtet, che si è disputato nel fine settimana nel palazzetto dello sport di Via Medaglie d'oro a Caserta.
Nella semifinale la squadra guidata da coach Lulli ha visto sfuggire la vittoria all'ultimo respiro, quando il tiro sulla sirena del giocatore di Forlì è stato stoppato da Sandri mentre il pallone era già in parabola discendente.
A nulla sono servite le vivaci proteste di giocatori e staff tecnico partenopei, con gli arbitri irremovibili sulla decisione di assegnare i due punti decisivi per l'esito dell'incontro alla formazione romagnola.
Nella finale 3/4 posto contro l'EuroBasket Roma la squadra partenopea è apparsa più stanca degli avversari, a cui ha regalato molti comodi tiri da tre che hanno impedito alla formazione di coach Lulli di prendere il largo nei primi due quarti e l'hanno poi costretta a subire la rimonta dei capitolini che hanno alla fine conquistato la vittoria senza particolari patemi.
Tra le due partite della domenica si è svolta anche la gara di tiro da tre punti. Ad aggiudicarsi la coppa di miglior tiratore è stato l'azzurro Daniele Sandri che ha totalizzato un punteggio di sessanta punti in semifinale e cinquantaquattro nella finale valevole per l'assegnazione della gara.
La nota più lieta dell'intero torneo per i tifosi napoletani è stata certamente la prestazione della guardia Terrence Roderick. L'americano è apparso nella migliore condizione atletica riuscendo a dimostrare a tutti i presenti come abbia fatto lo scorso anno a risultare tra i migliori della categoria per punti, rimbalzi ed assist.
Roderick ha infatti deliziato il pubblico con passaggi di pregevole fattura per i compagni, oltre ad una costante presenza a rimbalzo anche offensivo ed alla leadership con cui ha guidato la Generazione Vincente alla rimonta che stava garantendo la vittoria nella gara con Forlì.
Incoraggianti anche le prestazioni di Spizzichini e Sherrod, per la prima volta non apparsi in difficoltà contro i lunghi avversari.
Meno convincente, invece, l'apporto dato dai giocatori che sono partiti dalla panchina.
A parte Milani, scelto spesso come terminale offensivo quando Roderick e Sandri non erano in campo, i restanti panchinari del Napoli Basket non sono sembrati in grado di garantire un corposo contributo in fatto di punti.
Ciò ha comportato che il minutaggio dei titolari è stato particolarmente elevato, con conseguente minore lucidità nelle azioni decisive degli ultimi quarti delle gare.
Il prossimo impegno della Generazione Vincente Napoli Basket sarà domenica 13 ottobre alle 20:30, quando la formazione partenopea ospiterà Latina al PalaBarbuto.
Si tratterà della prima gara di un trittico che vedrà poi i ragazzi di coach Lulli affrontare Rieti al PalaSojourner mercoledì 16 ed infine scendere nuovamente in campo sul parquet di Fuorigrotta domenica 20 contro Casale Monferrato.
GeVi Napoli Basket-Unieuro Forlì 87-88 dts (25-19; 41-46; 60-63; 77-77)
GeVi Napoli Basket: Spera 4, Guarino, Roderick 21, Klačar, Diincic, Sandri 14, Milosevic, Monaldi 21, Spizzichini 9, Sherrod 13, Milani 5. Coach Lulli.
Gevi Napoli Basket-Eurobasket Roma 69-79 (29-19; 35-43; 55-58)
Gevi Napoli Basket: Spera, Guarino 2, Roderick 8, Klačar ne, Dincic, Sandri 11, Milosevic, Monaldi 15, Spizzichini 6, Sherrod 18, Milani 9. Coach Lulli.