Contatta napoli.com con skype

Basket
Comoda vittoria per il Napoli Basket
di Mario Triggiani
La Generazione Vincente Napoli Basket inizia con una vittoria il proprio precampionato. Nel primo test di agosto la squadra partenopea ha infatti sconfitto Scauri, formazione che prenderà parte al prossimo campionato di serie B, con il punteggio complessivo di 83-48.

Tra le fila dei napoletani erano assenti Milosevic, alle prese con un problema muscolare, e Roderick, che si aggregherà ai compagni nel prossimo fine settimana giusto in tempo per disputare la Supercoppa.

Il basket di agosto, si sa, non è mai realmente indicativo del valore delle squadre, ma la formazione campana può comunque essere soddisfatta di quanto fatto vedere sul parquet del PalaBorrelli.

Dopo qualche minuto di sbandamento iniziale, con troppe palle perse, la Ge.Vi. ha mostrato un buon basket fatto di maglie chiuse in difesa e veloci ripartenze.

L'attacco di Napoli non si è affidato, però, solo ad iniziative personali. Nel secondo quarto dello scrimmage gli azzurri hanno fatto circolare molto bene la palla e solo qualche imprecisione al tiro ha impedito che il risultato fosse più rotondo.

Questo problema, però, dovrebbe essere facilmente risolto nel momento in cui quella magnifica circolazione di palla andrà a premiare un bomber come Roderick.

, La differenza di categoria tra le squadre si è vista soprattutto sotto le plance, dove Napoli ha potuto contare su un centro come l'americano Sherrod, che ieri ha banchettato sotto il canestro avversario chiudendo con 16 punti e 15 rimbalzi.

Negli ultimi due quarti Napoli aggiusta anche la mira dalla lunga distanza con le triple di Guarino e Milani, che chiudono l'amichevole in doppia cifra di punti segnati.

Anche coach Lulli è contento della prestazione dei suoi: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra in questa nostra prima uscita e dopo le prime due settimane di lavoro. Ho visto molte cose positive ed altre su cui dovremo migliorare. L’intento è quello di farci trovare pronti per l’esordio in Supercoppa di settimana prossima contro Capo d’Orlando. Siamo a buon punto perché ho visto dei ragazzi che hanno giocato di squadra”.

La Generazione Vincente tornerà in campo mercoledì prossimo alle ore 19 per un altro scrimmage contro una formazione di Serie B. La Virtus Arechi Salerno sarà infatti ospite al PalaBarbuto nell'ultimo test match prima dell'esordio di Napoli in Supercoppa domenica 8 settembre contro Capo d'Orlando sempre nel rinnovato impianto di Fuorigrotta.

Tabellini dello scrimmage (punteggio azzerato dopo ogni quarto)

TOTALE: Napoli-Scauri 83-48


Guarino 11, Spera 4, Klacar 1, Monaldi 8, Sherrod 16, Spizzichini 8, Dincic 10, Sandri 8, Milani 17, Tolino, Bauduin

PRIMO QUARTO: 16-9
Guarino 3, Spera, Klacar, Monaldi 2, Sherrod 5, Spizzichini, Dincic, Sandri 2, Milani 4, Tolino, Bauduin

SECONDO QUARTO: 25-11
Guarino 3, Spera 4, Klacar, Monaldi 2, Sherrod 7, Spizzichini, Dincic 5, Sandri 2, Milani 2, Tolino, Bauduin

TERZO QUARTO: 20-13
Guarino 2, Spera, Klacar, Monaldi, Sherrod 4, Spizzichini 4, Dincic 5, Sandri 2, Milani 3, Tolino, Bauduin

QUARTO QUARTO: 22-15
Guarino 3, Spera, Klacar 1, Monaldi 4, Sherrod, Spizzichini 4, Dincic , Sandri 2, Milani 8, Tolino, Bauduin

1/9/2019
RICERCA ARTICOLI