Contatta napoli.com con skype

Tokio 2020, iniziato il conto alla rovescia
di Adriano Cisternino
Dall'Universiade di Napoli 2019 alle Olimpiadi di Tokio 2020, il passo è stato brevissimo. Il conto alla rovescia dell'evento in Giappone è cominciato. Ci sono atleti che hanno già prenotato il posto: come quelli della pallanuoto: la squadra di Sandro Campagna ha già il pass in tasca e nel Settebello Napoli è ben rappresentata. Anche la scherma corre verso Tokio 2020, gli sciabolatori sono più che mai in corsa, con Luca Curatoli in testa.

Mercoledì 24 luglio, ad un anno esatto dalla cerimonia d'apertura, è stato svelato in una conferenza stampa il disegno delle medaglie che cingeranno il collo dei vincitori. Rassomigliano a pietre grezze lucidate, un disegno selezionato fra gli oltre 400 pervenuti per l'apposito concorso.

Sarà un'olimpiade improntata innanzitutto alla sostenibilità: ecco uno degli argomenti, forse il principale argomento che ha ispirato gli organizzatori giapponesi in tutti gli aspetti della grande rassegna che riporterà i Giochi estivi sotto il sol levante dopo 56 anni. Da Tokio 1964 a Tokio 2020 con prospettive e messaggi totalmente diversi, che riflettono i problemi più attuali del mondo di oggi. E le medaglie ne sono il primo esempio. Pietre grezze lucidate, a simboleggiare il talento e la fatica che portano alla gloria.

La sostenibilità scaturisce dal “Progetto Medaglie”: per due anni sono stati raccolti dispositivi elettronici in disuso dai quali è stato estratto oro argento e bronzo a sufficienza per le circa 5000 medaglie in palio fra Giochi Olimpici e quelli Paralimpici. Tutto il Giappone ha partecipato compatto al progetto.

Yuriko Koike , governatore di Tokyo, cui è stato chiesto di giustificare la spesa di miliardi per le Olimpiadi, ha dichiarato: "Vorrei che l'eredità dei Giochi del 2020 fosse qualcosa di più immateriale, un nuovo modo di pensare per le persone e per la società". Koike ha fra l'altro descritto le Paralimpiadi (che inizieranno il 25 agosto) come un “trampolino di lancio per rendere la città più accessibile alle persone con disabilità".

Naturalmente non sono mancate polemiche circa i costi sostenuti, polemiche alle quali gli organizzatori hanno replicato che sono stati costruiti solo 8 impianti, mentre ben 35 sono quelli preesistenti che saranno utilizzati.

Thomas Bach ritiene che il Giappone farà la storia il prossimo anno con i Giochi "Quando inizieranno i Giochi olimpici di Tokyo 2020 – ha dichiarato - gli occhi del mondo saranno puntati sul Giappone. I preparativi stanno facendo progressi eccellenti. Posso davvero dire che non ho mai visto una città olimpica preparata come Tokyo con un anno di anticipo rispetto al Giochi olimpici ".

Una storia piuttosto diversa da quella appena vissuta qui per le Universiadi napoletane. Ma qui abbiamo una filosofia di vita molto diversa...
27/7/2019
RICERCA ARTICOLI