Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Napoli centro storico: nuovo scempio
di Antonio Cangiano
Non c’è pace per l’antica ara d’epoca romana di via san Biagio dei Librai, in pieno centro storico a Napoli.

Già imbrattata dall’icona del leader leghista Matteo Salvini, realizzata con lo spray e raffigurato a testa in giù, ora è utilizzata anche come supporto per l’affissione di manifesti funebri.

L’ultimo scempio in ordine di tempo, rovina uno dei simboli archeologici dell’antica Neapolis, tra le mete preferite dalle guide turistiche durante il percorso di visita al cento storico.

L’ara di via San Biagio de Librai, inglobata alla base di un antico stabile tra via Benedetto Croce, angolo vico san Nicola a Nilo, è di grande interesse storico archeologico perché conserva tracce di una rara iscrizione in greco che attesta la presenza in zona della fratrìa degli Eumenidi.

Le fratrie, rappresentavano un entità sociale comprendente gruppi familiari discendenti da un capostipite comune; famiglie facoltose che amministravano, anche attraverso vincoli religiosi, la città di Neapolis.

31/3/2019
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI