Contatta napoli.com con skype

Rugby
Rugby, prove per le Universiadi
di Adriano Cisternino
Prove di rugby per le Universiadi 2019. L'evento si avvicina, il 13 luglio la cerimonia d'apertura, data non vicinissima ma neppure lontanissima. Dopo infinite polemiche e cambi di guardia al vertice, la macchina organizzativa si è messa in moto e pare proceda anche a buona velocità. Ce la faremo? Assicurano di sì.

Cominciano anche le prove tecniche, nel senso più vicino ai vari sport. Il rugby a 7, per esempio, sarà una delle discipline più spettacolari ed eccitanti, anteprima di Tokio 2020.

Palcoscenico a Bagnoli, nell'ex-area Nato. È stato collaudato in questi giorni con il “Cinque Nazioni - Naples International Rugby Sevens”.

In campo, con gli azzurri di Andy Vilk, le formazioni di Irlanda, Francia, Germania, Inghilterra, nomi che dettano legge in campo mondiale. Sfide avvincenti che hanno tenuto col fiato sospeso i numerosi appassionati accorsi a godersi lo spettacolo fra i quali oltre seicento studenti delle scuole del circondario.

Rugby a sette, un'assoluta novità per il pubblico napoletano: “Finalmente un evento di caratura internazionale – ammette Diego D'Orazio, presidente dell'Amatori Rugby Napoli – e ci auguriamo che questo evento possa diventare un appuntamento stabile. Abbiamo dimostrato che siamo pronti per le Universiadi di luglio. Il villaggio del rugby di Bagnoli è una struttura all'avanguardia”.

Soddisfatto anche Lorenzo Fusco, tecnico dell'Amatori Napoli nonché discendente di una famiglia che ha fatto la storia del rugby in questa città: “Il prossimo anno aspettiamo qui la nazionale under 20 o quella femminile”.

Appuntamento alle Universiadi con la consapevolezza che il rugby napoletano magari non lotta per lo scudetto come nei gloriosi anni '60, ma è ancora vivo e ricco di fermenti con interessanti prospettive.

Il dettaglio: Irlanda-Italia 36-12, Irlanda-Francia 22-14, Irlanda-Germania 24-7, Italia-Francia 29-28, Francia-Germania 22-14 Germania-Italia 14-10, Italia-Germania 19-12, Gemania-Inghilterra 21-5, Inghilterra-Italia 22-19
22/2/2019
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI