Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Fonderia Delmar.
Stamani visita del Senatore Pontone, del Presidente Chiosi e del Consigliere Boccalatte.
Stamani - dichiarano il Presidente della Circoscrizione Chiaia, Fabio Chiosi, ed il Presidente della Commissione Politiche Sociali, Alberto Boccalatte - ci siamo recati in visita presso la fonderia Delmar con il Presidente della Commissione Attività Produttive del Senato, Pontone.

La storica fonderia - spiegano Chiosi e Boccalatte - è sotto sfratto e sono in pericolo 20 posti di lavoro, oltre al patrimonio artistico e culturale, nonché sono a rischio i progetti di formazione e di centro policulturale.

Il Senatore Pontone, che ringraziamo per sensibilità mostrata e per la disponibilità, si è impegnato a contattare il Prefetto per l'apertura di un tavolo tecnico di confronto tra la fonderia, la proprietà, la Soprintendenza ed il Comune.

Si cercherà una mediazione per evitare lo sfratto, in attesa anche che la Soprintendenza decida se apporre o meno il vincolo alle cave nelle quali si esplica l'attività.

Ricordiamo che di tutta la proprietà - continuano Chiosi e Boccalatte - che misura circa 5000 metri quadri, la Delmar utilizza soltanto uno spazio di 500 metri quadri.

Auspichiamo - concludono Chiosi e Boccalatte - che si riesca a trovare una soluzione che garantisca la fonderia, salvaguardi i livelli occupazionali e non danneggi la proprietà. Senza voler scatenare una cosiddetta guerra tra poveri, avremmo gradito la stessa mobilitazione che c'è stata per la Treves, da parte del mondo della cultura e dei rappresentanti della sinistra cittadina, anche per la Delmar. Ma non è mai troppo tardi
10/10/2005
RICERCA ARTICOLI