Contatta napoli.com con skype

Alchimia, magia, misteri e segreti nel Cilento
di Angela Mallardo
Alchimia, magia, misteri e segreti attraversano trasversalmente l’intrigante storia raccontata nel film Veleni, scritto a quattro mani dal drammaturgo Ruggero Cappuccio e da Nadia Ofelia Baldi che ne sta curando anche la regia.

Il film, dopo il primo ciak avvenuto il 30 giugno a Roma, si sta girando negli antichi Borghi del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Patrimonio della Biosfera Unesco.

Di grande valore il cast, con Tosca D’Aquino e Gea Martire protagoniste di questa avvincente storia ambientata negli anni Cinquanta in un luogo popolato quasi esclusivamente da donne a causa della guerra e dell’emigrazione.

Lello Arena, Giuseppe Mannajuolo e Giulio Forgez Davanzati gli interpreti maschili con la speciale partecipazione dell’attore italo-americano Vincenzo Amato e di Roberto Herlitzka nel ruolo del Rettore di un Collegio di Gesuiti.

Franca Abategiovanni, Norman Mozzato, Laura De Marchi, Annie Pempinello completano la rosa degli interpreti. La produzione esecutiva, totalmente indipendente, è affidata a Teatro Segreto srl.

Quella raccontata dal film, che sarà nelle sale a gennaio 2016, è una storia che intrecciando passato e presente, visione e realtà, emozioni e sentimenti, scava nel complesso mondo delle relazioni umane mettendo a nudo i vizi, le virtù e i “veleni” che possono caratterizzare una famiglia e il nucleo sociale di appartenenza.

E Nadia Ofelia Baldi, alla sua opera prima cinematografica dopo aver esplorato come regista e aiuto regista a partire dal 1999 l’impegnativo mondo della Lirica e del Teatro con collaborazioni stellari, mette in luce aspetti e connotazioni di personaggi, luoghi e memorie con una narrazione lucida e precisa, poetica e talvolta ironica, di grande suggestione.

La suggestione che è propria di contesti che oggi come allora soffrono uno spopolamento dettato da esigenze vitali quali sono quelle professionali o sociali ma che, in un’ottica emozionale e romantica, conservano tutto il fascino di una dimensione atemporale.

Una dimensione che negli ultimi anni, nei deliziosi centri di Serramezzana, Sessa Cilento, Castellabate, Stella Cilento, San Mango, San Mauro Cilento, è stata valorizzata grazie al Festival itinerante Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti, a cura di Ruggero Cappuccio, una rassegna culturale estiva di grande spessore giunta quest’anno alla quinta edizione.
Foto Angelo Marra
26/7/2015
RICERCA ARTICOLI