Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Scandalo al cimitero degli Artisti!
Tombe vandalizzate, loculi divelti e poveri resti umani abbandonati in "bella mostra" agli occhi dei visitatori. Con questa scandalosa descrizione, dopo aver detto di chiese, fontane, piazze e palazzi storici che stanno andando in rovina, il Comitato Civico di S. Maria di Portosalvo, da tempo impegnato in questa specifica battaglia, torna ad occuparsi dell’ "oltraggio dei monumenti" e denuncia all’opinione pubblica l’orribile "spettacolo" in cui è ridotto uno dei più importanti e antichi camposanti della Città, S. Maria del Pianto, noto in tutto il mondo anche come il cimitero dei "grandi artisti" dove riposano, tra gli altri, Enrico Caruso, Totò e Nino Taranto.

A pochi passi dalla tomba del “principe della risata” infatti, in un viale adornato solo da erbacce e cassonetti di spazzatura si può “ammirare” la triste e vergognosa situazione in cui è stato ridotto il più nobile dei cimiteri napoletani.

Giardini incolti e viali abbandonati fanno oramai da “contorno” alle storiche e artistiche tombe dei più famosi personaggi della canzone, del cinema e del teatro partenopeo offendendone la dignità e la memoria. Atti di profanazione, vandalismo e scempio fanno il resto.

Da porte disarcionate e loculi divelti si intravedono, addirittura, alcuni resti umani mescolati tra i calcinacci senza nessun rispetto della loro anime. "Da quando era curato dall’arciconfraternità di S. Maria di Verticoeli a oggi, per "Santa Maria del Pianto" sono cambiate molte cose – dichiara il Presidente del Comitato, Antonio Pariante - e quello che poteva e doveva essere uno dei Parchi della Memoria della città è diventato, purtroppo, solo uno sporco cimitero abbandonato."

Di questo scempio, intanto, è già stato informato il Comune al quale è stato chiesto di ridare la sacrosanta dignità e il giusto rispetto a questi preziosi luoghi della memoria e dell’arte nel più breve tempo possibile.

Il Comitato Civico di S. Maria
di Portosalvo in Napoli
4/10/2005
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI