Contatta napoli.com con skype

Lettere al direttore
Problemi della Sanità
di Mena del Giudice
Caro Direttore,
Oggi mi sono recata presso il distretto sanitario 27 Asl territoriale della V Municipalità in via Mario Fiore-Conte della Cerra.

Molti degli anziani con cui ho parlato sono indignati, se sentono ancora una volta messi da parte dalle istituzioni locali.

La Signora Giovanna anni 72 mi diceva: Non permetteremo che ci tolgano pure un servizio per noi importante, alla mia età non voglio essere un peso per i miei figli, dove sposteranno questa struttura? Ancora non l'abbiamo capito e ancora soffro di pressione alta, ho problemi al ginocchio come faccio a spostarmi? I mezzi pubblici non funzionano, non chiedo un Asl sotto casa ma quanto meno che sia nei dintorni del mio quartiere.

Questo è l'ennesimo tentativo di favorire le strutture private?

Ho deciso di aiutarli e insieme chiediamo a Caldoro di rivedere il decreto 23 del 10.3.2015, di potenziare il poliambulatorio, oppure chiediamo uno spazio all'interno della Municipalità del nostro quartiere.

E se vuole snellire le liste d'attesa, pronto soccorso ecc... esiste il "Piano Nazionale di Governo" che regola le lista d'attesa del 2010 mai attuato in Campania colpa della malagestione sanitaria.

Caldoro se vuole rimediare al danno del decreto 49-10, e snellire il sovraffollamento del Santobono deve creare una rete Pediatrica che al momento in Campania non esiste, così solo si possono evitare gli sprechi, tenendo conto che in tantissimi si recano fuori Regione per farsi curare.

Allora chiedo: Perché non spostare parte dei reparti del Santobono al Cardarelli? Padiglioni sono già esistenti, (Pediatria-Chirugia-Rianimazione Pediatrica già esistenti chiusi dal decreto 49, ancora c'è il Padiglione per Trapianti) e considerando che si potrebbe creare un vero e proprio reparto oncologico considerando l’alto tasso dei tumori in Campania (terra dei fuochi).

Non meno importante è l'area di parcheggio del Cardarelli che manca totalmente al Santobono.

E per rispondere all'assessore Gabriele che proponeva di spostare il Santobono all'Ospedale del Mare dico: i bambini vanno tutelati non portati in un’area inquinata dichiarata zona rossa !!!
21/4/2015
RICERCA ARTICOLI