Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Celebrazione per le 4 giornate
Chiosi: ho disertato il Mausoleo di Posillipo per protesta.
Stamani - dichiara il Presidente della Circoscrizione Chiaia, Fabio Chiosi - non mi sono recato alla manifestazione per le 4 giornate al Mausoleo di Posillipo. La mia scelta - spiega il Presidente - è dettata dal disinteresse dell'amministrazione comunale nei confronti delle mie denunce sul degrado e sull'abbandono del Mausoleo che versa in condizioni pietose. Ho preferito, pertanto, partecipare soltanto al ricordo dei marinai trucidati dai nazisti in Via Cesario Console durante le 4 giornate.

Mi domando che senso ha recarsi una volta l'anno presso quella stupenda struttura, depositare una corona, andare via e lasciare che il tutto continui a degradarsi?

Le condizioni del Mausoleo sono davvero scandalose: impianto elettrico fatiscente con fili scoperti, intonaci caduti con intere zone transennate, soffitti puntellati, infiltrazioni nelle tombe, mancanza d'acqua alle fontane, giardino monumentale incolto, crepe nei muri, illuminazione inesistente, vetri rotti.
Eppure lì sono sepolti napoletani che hanno dato la propria vita per la Patria in armi e giovani che hanno combattuto anche durante le 4 giornate che oggi si celebrano.

Alle mie continue denunce e segnalazioni, effettuate anche al Sindaco di Napoli - commenta il Presidente - non si è mai avuto alcun riscontro. Anche molti parenti di coloro che riposano nel Mausoleo hanno scritto al Comune senza ricevere risposta.

A questo punto oltre a denunciare nuovamente questo scandalo, reitero la mia proposta di affidare la struttura intera al Ministero della Difesa, che anni fa espresse il proprio interessamento, e che certamente la manterrà in condizioni migliori di quelle in cui la mantiene il Comune.

Il degrado del Mausoleo di Posillipo - conclude Fabio Chiosi - è l'essenza di questa Giunta municipale che, non avendo rispetto per la memoria dei propri caduti per la Patria e per la libertà, si è macchiata di una vergogna indelebile
28/9/2005
RICERCA ARTICOLI