Contatta napoli.com con skype

Piazza del Gesù: obelisco in fiore...
di Antonio Cangiano
NAPOLI – Ciuffi d’erba crescono sulla guglia dell’Immacolata. A causa delle recenti piogge primaverili le graminacee invadono il monumento in attesa di restauro al centro storico.

OBELISCO IN FIORE - Marmo bianco, bardiglio e una nota di verde naturale, è l’attuale istantanea del celebre obelisco dell’Immacolata simbolo del centro storico di Napoli.
Le insistenti piogge dei giorni scorsi hanno favorito la proliferazione di malerba e fiori selvatici tra gli interstizi.
Il monumento, a causa del cedimento di alcuni elementi decorativi, dal 2011 è stato oggetto di un primo intervento conservativo: da allora angeli e santi sono imbrigliati da reti anticaduta in attesa di restauro.

A BREVE IL RESTAURO - Pino De Stasio, consigliere con delega alla Tutela del Centro storico alla IIª Municipalità, assiciura: “Dopo l’operazione di ripulitura sul bugnato della chiesa del Gesù Nuovo e la rimozione dell’antiestetico tubo rosso, il prossimo intervento riguarderà l’obelisco dell’Immacolata. La ditta vincitrice, entro quest’anno provvederà alla consolidazione del monumento, nonché alla ripulitura dei marmi”.
19/4/2013
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI