Contatta napoli.com con skype

Topolino? È nato a Napoli...
di Angelo Forgione
È una storia un po’ datata e riguarda il mitico Topolino, Mickey Mouse come si chiama a casa sua.

Qualche giorno fa l’amico Marco Rossano, autore del libro-documentario Mondo Azzurro, mi racconta di una curiosità su internet da approfondire, e cioè che Topolino possa essere nato a Napoli.

«Ma come – gli dico – Topolino è nato a Napoli?».

Eppure pare proprio che il primo disegno del topo più famoso del mondo sia stato fatto nel Napoletano, ed è ancora in bella mostra sulle bottiglie dell’azienda che doveva rappresentare: La Sorgente (sciroppi e liquori), sede a Caivano.

A guardarlo sembra proprio il fratello gemello del primo Mickey Mouse nato sette anni più tardi.
Occhioni e grosse orecchie, naso a palla, gambe e braccia esili, guanti e braghette con bottoni, coda lunga e sottile.


Telefono all’azienda napoletana.
Mi passano una responsabile informata, la quale mi racconta con tono molto sicuro che le cose stanno esattamente come appaiono. Cioè, il loro topolino ha anticipato di sette anni il sosia americano.

Le chiedo se c’è mai stata una controversia giudiziaria… possibile che una somiglianza così grande non abbia fatto muovere qualche avvocato per difendere i diritti d’autore?

La mia interlocutrice mi riferisce che solo negli anni Ottanta l’azienda fu contattata dalla Mondadori, che all’epoca deteneva i diritti editoriali del fumetto (dal 1935 al 1988), alla quale fu dimostrato che il loro topo vesuviano era nato nel 1920.

Dopodiché il silenzio, e il silenzio è assenso, perché altrimenti un colosso internazionale non ci metterebbe troppo a far sparire il topo dalle etichette degli sciroppi napoletani.

Insomma, la Disney e La Sorgente non si contendono in alcun modo il topolino che li accomuna. Fate voi.


Che una bottilglia di liquore portata in America da qualche emigrante sia arrivata nelle mani di Walt Disney?

Ora, che si tratti di plagio o di semplicissima quanto incredibile coincidenza, la sostanza non cambia: il topolino napoletano de La Sorgente appare sulle etichette aziendali nel 1920 e Mickey Mouse va in video per la prima volta nel 1927 con il cortometraggio animato Plane Crazy.

Assodata l’eccezionale somiglianza, le date fanno chiarezza e non lasciano dubbi: il primo topo antropomorfo è nato a Napoli!
11/4/2013
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI