Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Intruders
di Marco Fiorillo
Corrono apparentemente parallele le storie di Juan e di Mia (Ella Purnell). Juan vive a Madrid con la madre, così stremata dagli incubi del figlio da rivolgersi a Padre Antonio; Mia, invece, vive a Londra ed è fin troppo legata al padre John (Clive Owen), che comincia a condividere le orrori fiche visioni della figlia.
A tormentarli è un’oscura presenza cui i bambini danno il nome di “Senzafaccia”. Dietro l’inglesizzazione di un nome si cela la chiave di questo incubo che permetterà ad entrambi di salvarsi.

Vicino alle suggestioni visive del regista messicano Guillermo del Toro, Fresnadillo prende come punto di partenza un classico horror onirico/infantile, trovando, però, come punto d’approdo uno psico-dramma familiare dalle sfumature ben più complicate.

Quelle che sembrano due storie contemporanea si allontanano sempre di più nello spazio come nel tempo e, in un tacito gioco di richiami, flashback ed intuizioni sapientemente lasciate alla mercé dello spettatore, si rincontrano per una strada secondaria.

Le traumatiche ferite lasciate nella mente e nel cuore di un piccolo uomo diventano un tormento d’eredità familiare che, finalmente, alimenta un cinema diverso anche se non impeccabile.

Perché se la tensione non è di quelle che ti mozzano il fiato e la pellicola in alcuni punti si arena (su tutte, la sequenza finale è quella che più lascia a desiderare), va comunque premiata la creatività dell’entourage spagnolo.

A proposito di nazionalità, Fresnadillo ha a disposizione un cast europeo di altissima qualità.
Su tutti l’inglese naturalizzato hollywoodiano Clive Owen, che vedremo tra poco meno di un mese nelle sale italiane interprete dell’action Killer Elite.

Al suo fianco l’attrice olandese Carice Van Houten, lanciata al successo internazionale da Black Book di Paul Verhoeven, lo spagonolo Daniel Bruhl, che dal Piccolo al Grande Schermo si è guadagnato la fiducia, ripagata s’intende, di un certo Quentin Tarantino che lo scelse per il suo Bastardi senza gloria, e l’inglese Ella Purnell, alla sua seconda apparizione dopo Non lasciarmi, che la vide affiancare attori del calibro di Keira Knightley e Andrew Garfield.

Già sottoposto al doppiaggio italiano, Intruders aspetta solo la distribuzione alle sale cinematografiche, per cui si spera non ci sia da attendere troppo.
19/5/2012
RICERCA ARTICOLI