Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Pubblicità offensiva del buon gusto
di Antonio Cangiano
NAPOLI – Cartelloni pubblicitari offensivi per le donne e per il buon gusto. Affissi di recente per una nota azienda produttrice di pneumatici, ritraggono una donna in lingerie appoggiata ad una colonna di copertoni. L’ira della portavoce campana dell’Unione donne in Italia: “da rimuovere subito, incita al sessismo e alla violenza”.

DONNA E COPERTONI - Ritraggono una donna di spalle che si appoggia ad una colonna di copertoni fumando una sigaretta. Un’immagine forte, quella scelta dall’agenzia pubblicitaria ingaggiata da una nota azienda campana che commercializza pneumatici per realizzare la nuova campagna promozionale; quanto basta per far scattare su tutte le furie la portavoce campana dell’Unione donne in Italia, Stefania Cantatore.

INVITO ALLO STUPRO - “E’ un’ invito allo stupro” – fa sapere la portavoce nonché coordinatrice nazionale della storica associazione femminile, presente in tutte le regioni d’Italia.
“Una donna in lingerie accanto al copertone, nell’immaginario stupratorio richiama alla prostituzione di strada, quella schiavista tenuta dalla camorra. Auspico che venga rimossa al più presto”.
Prostituzione violenta dunque, il messaggio contenuto nel manifesto pubblicitario secondo l’attivista dell’UDI.

STEREOTIPO SUPERATO – Errata, infine, anche l’impostazione pubblicitaria. “È da diverso tempo ormai che il camionista non è soltanto un uomo - chiosa la Cantatore - diverse sono infatti le donne che oltre a guidare le auto, lavorano sui mezzi pesanti, camion e autobus.
1/4/2012
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI