I° Raduno Dufour Yachts nel Golfo di Napoli
di Giuseppe Farace
 |
Text Size |
 |
Un importante appuntamento per gli appassionati di vela si terrà nel porto di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento, da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2011. Per la prima volta, si svolgerà infatti nel Golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts.
La manifestazione è stata organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle (Francia), con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la Sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l'associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.
L'azienda partenopea Cataboat vanta una lunga esperienza specifica nel settore della vendita e del noleggio di imbarcazioni. Un saldo e costruttivo rapporto lega da tempo Cataboat al cantiere Dufour Yachts che produce imbarcazioni a vela da quasi mezzo secolo e che ha ricevuto pochi mesi fa l'ennesimo riconoscimento internazionale; il Dufour 405 Grand Large è stato infatti eletto "Barca europea dell’anno 2010".
Nell'ambito del I° Raduno a Piano di Sorrento, è tra l'altro prevista la partecipazione del presidente Dufour Yachts, Salvatore Serio, e del progettista di vari modelli Dufour, Umberto Felci, che illustreranno ai velisti le innovative scelte progettuali, produttive e commerciali del cantiere, uno dei leader mondiali nel campo della vela.
I partecipanti al raduno avranno la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sull'identificazione del cetacei del nostro mare, a cura di Oceanomare Delphis Onlus.
Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d'epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus.
Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni di Coppa America negli anni '30.
Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina, sono in programma nelle giornate di sabato e domenica.
Nella serata di sabato si svolgerà una cena con menu tipico locale, seguita da uno spettacolo musicale con un repertorio di antiche canzoni napoletane. Il I° Raduno Dufour Yachts si concluderà domenica 3 aprile, alle ore 13.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 380 4193681 - tel. 081 8530500 - fax 081 3031258
info@cataboat.com
Programma previsto
Venerdì 1 Aprile
ore 9-12.00 - arrivo e sistemazione delle imbarcazioni partecipanti
ore 13.00 - saluto delle Autorità comunalie brindisi di benvenuto
ore 15.00 - attività fronte porto - corso teorico e pratico di primo soccorso in mare
ore 18.00 - conferenza Dufour con il presidente Salvatore Serio e il progettista Umberto Felci
Sabato 2 Aprile
ore 9.00 - briefing degli armatori con colazione a base di prodotti tipici locali
ore 12.00 - regata costiera
ore 16.00 - rientro in porto
ore 19.00 - conferenza "I cetacei del nostro mare" a cura di Oceanomare Delphis Onlus
ore 20.00 - cena
ore 22.00 - serata musicale
Domenica 3 Aprile
ore 10.00 - premiazione
ore 11.00 - trasferimento in barca a Puolo per brindisi di saluto alla fonda
ore 13.00 - fine della manifestazione
................................................................
Dufour Yachts, 47 anni di storia
1964 - Michel Dufour, ingegnere appassionato di vela crea il proprio cantiere nautico
1965 - Michel Dufour progetta i mitici Sylphe e Arpège imbarcazioni innovative e moderne
1986 - Realizzazione dei modelli Dufour 28, Dufour 32, Dufour 36, Dufour 37, Dufour 39 e Dufour 42
Anni '90 - Realizzazione dei modelli Prestige 54, Prestige 48, Prestige 56 e Prestige 65
1995 - Realizzazione della gamma Classic
1999 - Il cantiere Dufour rilancia il marchio Gib’Sea
2001 - Accordo con il famoso cantiere italiano Cantiere Del Pardo
2002 - Lancio sul mercato del Dufour 40 che sarà poi eletto "Barca a vela dell’anno 2003" in Francia
2003 - Realizzazione dei Dufour 34 e Dufour 44; il Dufour 34 viene eletto "Barca europea dell’anno 2003"
2004 - Realizzazione dei cabinati d'altura Grand’Large: Dufour 385 Grand’Large
2005 - Realizzazione dei Dufour 365 e 455, della serie del Dufour 385
2006 - Realizzazione dei Dufour 325, 425, 485 e 525
2008 - Realizzazione dei Dufour 45E Performance e Dufour 34E Performance
2009 - Realizzazione dei Dufour 405 Grand’Large e Dufour 40 E Performance
2010 - Il Dufour 405 viene eletto "Barca europea dell’anno 2010"
2011 - L’avventura continua…