Contatta napoli.com con skype

Albero in galleria, una tradizione felicemente interrotta
di Angelo Forgione
A pochi giorni dal Natale, sembra proprio di poter dire che una brutta “tradizione” napoletana sia stata interrotta. L’albero dei desideri, l’icona natalizia in “Galleria Umberto I”, è ancora al suo posto a differenza degli scorsi anni caratterizzati dai rituali furti.

Merito soprattutto del presidio 24 ore su 24 della polizia municipale istituito la scorsa primavera quando i commercianti della galleria e il Movimento V.A.N.T.O. trovarono l’appoggio del consigliere comunale Raffaele Ambrosino. Ne scaturì un emendamento che fu votato in consiglio comunale, al quale seguì il ripristino del sistema di videosorveglianza.

Fu proprio il furto dello scorso anno, a cui fu fatta seguire l’esplosione di un forte petardo la notte di Capodanno, ad accendere il dibattito che coinvolse anche il Presidente della prima Municipalità Fabio Chiosi nella richiesta di chiudere i varchi nelle ore notturne con delle cancellate, proposta poi bocciata dalla Soprintendenza.

Non è certo una vittoria per la città dover ricorrere alla sorveglianza di un monumento e di uno spazio pubblico ma almeno una brutta figura, forse, è stata evitata. E questo dimostra quanto sia fondamentale la prevenzione in una città come Napoli.

Il “rituale” furto dell’albero di Natale degli scorsi anni
http://www.youtube.com/watch?v=6Weq9Ufn_eA

L’inaugurazione della vigilanza h24 della scorsa primavera
http://www.youtube.com/watch?v=LoOkLs_3W5c

L’esplosione di un petardo nella notte dei Capodanno 2010
http://www.youtube.com/watch?v=lzAqhILtIhA
20/12/2010
RICERCA ARTICOLI