Contatta napoli.com con skype

Cronaca
UNESCO, il Comune rompe il silenzio sul Piano di Gestione
di Angelo Forgione
Da stamattina il Comune di Napoli pubblica sul sito ufficiale la bozza di sintesi del Piano di Gestione da presentare in forma definitiva all'UNESCO entro Febbraio 2011 onde evitare l'esclusione dalla World heritage List, la lista dei siti patrimoni dell'Umanità.

Da oggi prendono di fatto il via le consultazioni pubbliche per la redazione conclusiva del Piano di Gestione del preziosissimo Centro Storico di Napoli. Il Comune di Napoli, che è unico soggetto indicato dall'UNESCO per la stesura dell'importante documento, intende così coinvolgere la società civile invitandola a leggere la bozza provvisoria e a proporre suggerimenti.
Quattro gli incontri con la cittadinanza il cui calendario è consultabile sul sito del Comune di Napoli.

Il lungo silenzio di Palazzo San Giacomo al cospetto dell'UNESCO, che da anni richiede il fondamentale e obbligatorio documento programmatico, sembra essere terminato in extremis. Il timore di vedere Napoli depennata dalla lista dei siti patrimoni dell’umanità ha spaventato e sensibilizzato alcune associazioni civiche che lo scorso 24 Settembre, con la coordinazione del Movimento VANTO e del Comitato di Portosalvo, protestarono all’ingresso di Palazzo San Giacomo con un sit-in a cui partecipò anche il cantante Eddy Napoli per sollecitare l'ente comunale a provvedere a quanto dovuto e per sensibilizzare l’opinione pubblica.

La bozza del Piano di Gestione pubblicata online è consultabile da chiunque voglia partecipare anche con eventuali suggerimenti.
È bene precisare che il Piano di Gestione è necessario per "mettere a sistema" tutti i servizi utili a migliorare l''organizzazione dell'area Unesco del centro storico di Napoli nel quale è racchiuso l'intero patrimonio monumentale della città dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" nel lontano 1995 con motivazioni lusinghiere che confermano l'importanza primaria della città nella costruzione storica e sociale d'Europa.

È fondamentale che nel definitivo Piano di Gestione che sarà presentato all’UNESCO siano contemplate tutte le misure opportune da attuare per arrestare il degrado del bellissimo quanto "decadente" centro storico che tutto il mondo ci invidia.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13701
17/12/2010
RICERCA ARTICOLI