Contatta napoli.com con skype

Cultura
Interno 12, la poesia di Paola Santucci
L’autrice, Paola Santucci, vive a Napoli dove fino al 2007 è stata professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II.

Ha pubblicato numerosi volumi e saggi per case editrici prestigiose in Italia e all’estero.
Ha fondato e diretto la rivista internazionale Dialoghi di Storia dell’arte e la collana Le letterature locali. Fonti e studi per la storia dell’arte (Napoli, 1995-99). È stata, inoltre, consulente storico-artistico e letterario di RAI Educational e docente per RAI Sat (Consorzio Nettuno).

Alla segnalazione tra i finalisti, nel 1970, del Premio letterario internazionale Città di Siena è seguito un lungo intervallo di tempo dedicato alla sua attività professionale. Tuttavia durante gli anni dell’insegnamento universitario ha sempre coltivato i suoi interessi letterari e ha scritto versi con cui ha partecipato a readings presso librerie e gallerie d’arte contemporanea in Italia. Ha inoltre partecipato al Festival Internazionale della Poesia dalla fondazione a tutt’oggi.

Nel 2009  è stata finalista al concorso di poesia intitolato a Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo indetto dalle Edizioni d’If.
È membro della Società Italiana Dante Alighieri e dell’associazione culturale napoletana Poeti del Plebiscito (libreria Treves).
Interno 12 è la sua prima raccolta organica di poesie, Collana Pretesti, Editore Manni, euro 12, www.mannieditore.it.

Di lei Giorgio Barberi Squarotti scrive: “La sua poesia è essenziale, netta, incisiva…Interno 12 alterna ironia e dolore, apparizioni e sentenze, senso della fuga del tempo e memoria impossibile…”.

18/10/2010
RICERCA ARTICOLI