Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
La Costa d’Amalfi attende Bocelli
di Maria Continisio
Entra nel vivo l’annuale manifestazione Scala incontra New York che da otto anni, attraverso una serie di eventi, celebra i valori della pace nel ricordo della catastrofe dell’11 settembre.  Grande fermento nella cittadina costiera in vista dell’appuntamento clou della kermesse: il concerto di Andrea Bocelli in programma a Scala il 2 settembre. Il grande artista toscano si esibirà per la prima volta in provincia di Salerno accompagnato dai maestri Carlo e Enrico Bernini (rispettivamente al pianoforte e al violino) e dal soprano Paola Sanguinetti. “La presenza del maestro nel cuore della Costa d’Amalfi, comune più antico del comprensorio, rende l’intera manifestazione un vero e proprio evento” afferma con soddisfazione Ivana Bottone presidente di Scala nel Mondo, l’associazione organizzatrice dell’evento.

Scala, in attesa del grande appuntamento di giovedì prossimo, è un paese in fibrillazione. Soprattutto per la grande attenzione che i media riserveranno al concerto. Infatti, in Costiera, sono attesi decine di giornalisti provenienti da ogni parte d’Europa nonché le principali emittenti statunitensi. Dinanzi a taccuini e telecamere Bocelli terrà proprio a Scala la sua conferenza stampa di presentazione del concerto. Teatro dell’appuntamento in cui la stampa internazionale avrà la possibilità di interloquire con il maestro sarà la chiesa paleocristiana di Minuta dove martedì 31 agosto (ore 19.00) si svolgerà l’atteso incontro con i giornalisti. Oltre all’imponente servizio d’ordine previsto per la serata del 2 settembre, (l’accesso sarà libero in alcune aree della piazza dove si potrà assistere in piedi all’evento) a Scala giungeranno centinaia  di autorità  eccle-siastiche, politiche, civili e militari. Un parterre ristrettissimo di ospiti, tra i quali il cardinale Crescenzio Sepe e il presidente della Regione, Stefano Caldoro. A Scala sono inoltre attesi gli ambasciatori degli Stati Uniti e alcune delle più alte cariche dello Stato. Andrea Bocelli, che per la prima volta in assoluto canterà in una piazza della Campania a sud di Napoli, giungerà a Scala la mattina (ore 11) di venerdì 27 agosto e qui vi rimarrà per una settimana ospite presso una residenza privata. Bocelli giungerà in elicottero presso il campo sportivo comunale di Scala accompagnato dalla moglie e dai due figli e soggiornerà a Scala fino al 3 settembre.

“Scala è un cantiere aperto – avverte il sindaco Luigi Mansi - stiamo lavorando alacremente con l’intera amministrazione, in sinergia con Provincia e Regione, per consentire che tutto sia a posto in occasione del concerto di Bocelli. La città di Scala è orgogliosa di ospitare il maestro insieme alla sua famiglia. Il paese e l’intera Costa d’Amalfi stanno rispondendo con entusiasmo. E’ una grande soddisfazione per me sentire il paragone della visita di Bocelli a Scala con quella di Jacqueline Kennedy a Ravello. In tutti noi vi è la consapevolezza di vivere un momento storico”.

24/8/2010
RICERCA ARTICOLI