Contatta napoli.com con skype

Cronaca
UE, altro colpo inferto ai pescatori del Sud
Su iniziativa del parlamentare europeo Enzo Rivellini si è svolta a Strasburgo la riunione degli assessori all’agricoltura delle regioni meridionali con il commissario europeo alla pesca Damanaki.

Erano presenti all’incontro l’assessore della Regione Abruzzo Febbo ed i suoi collaboratori che hanno parlato a nome delle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia ed hanno chiesto la possibilità di prolungare le agevolazioni ed i contributi previsti per il fermo biologico della pesca oltre i tre mesi attualmente previsti.

Il Commissario Damanaki ha assunto l’impegno di battersi per la buona riuscita di tale proposta. L’eurodeputato Enzo Rivellini ed il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo, a margine di questo incontro, inoltre aggiungono:

Purtroppo la notizia negativa che va data ai pescatori italiani è anche quella che vede la Commissione Ue, nella persona del direttore generale per Affari marittimi e pesca dott Fokion Fotiadis, rispondere al dottore Abate, direttore generale Pesca del Ministero delle Politiche Agricole, per bocciare la possibilità di assicurare una deroga all’attuazione del regolamento del consiglio n.1967/2006 relativamente al Piano di gestione per la pesca con la scabica da natante e deroghe sottintese in acque italiane.

Si tratta di un ulteriore “mazzata” che viene inferta alla pesca ed agli operatori italiani e ci rivolgeremo alle istituzioni nazionali ed europee per cercare di ovviare a questa ulteriore bocciatura. 

6/7/2010
RICERCA ARTICOLI